Samsung ha sempre più voglia di essere indipendente nella produzione dei propri smartphone. Di fatto, nel mese di maggio ha presentato Samsung Z4, il primo dispositivo con a bordo il sistema operativo proprietario Tizen OS, alla versione 3.0.

Tizen fino ad ora è stato sviluppato ed utilizzato esclusivamente a bordo degli smartwatch prodotti da Samsung. Con duro impegno però, la società è riuscita ad affinarlo e renderlo adatto per i suoi smartphone.

Per testare se Tizen OS sia pronto a sostituire completamente Android, la società ha realizzato uno smartphone di fascia bassa chiamato Samsugn Z4. La scelta di testare il proprio sistema su un basso di gamma deriva sicuramente da una scelta economica.

Attualmente il device è stato commercializzato in Africa e ci dispiace che, molto probabilmente, non arriverà in Italia visto che ci sarebbe piaciuto testare di persona questo Tizen su smartphone.

Infatti, produrre uno smartphone con delle componenti di basso livello è molto più economico che produrne uno con componenti da top di gamma. Questo significa che, nel caso in cui Tizen si dovesse rivelare un flop, l’azienda coreana non avrà perso poi così tanto denaro.

Ecco la scheda tecnica del Samsung Z4

Come già detto, Samsung Z4 è uno smartphone che si colloca nella fascia bassa del mercato. A bordo troviamo un processore Quad-core Spreadtrum SC9830A Cortex-A7 affiancato da una GPU Mali-400. La RAM è di 1 GB, mentre la memoria integrata per lo storage ammonta a 8 GB.

Il display è un LCD con una diagonale di 4.5″ ed una definizione 480×800. Il reparto fotografico è composto da una camera posteriore da 5Mp, con apertura f/2.2 e doppio flash Led. La camera anteriore è anch’essa da 5 Mp con flash Led.

La batteria ha una capacità di 2050 mAh. Due caratteristiche importanti sono la compatibilità con la rete 4G LTE e la possibilità di inserire contemporaneamente due Sim card.

Il prezzo di lancio in Africa è di 1299 ZAR, che corrispondono a circa 85€.

FONTEGSMarena
Articolo precedenteIl Moto Z2 Force appare su Antutu: per lui Snapdragon 835
Articolo successivoTIM, Fibra per la casa con Minuti e GB per il cellulare ad un prezzo imbattibile