Qualcomm Snapdragon 450
La soluzione per la fascia medio-bassa del mercato è appannaggio della serie 400 dei processori Snapdragon

Qualcomm presenta ufficialmente il suo Snapdragon 450: arriva il supporto per doppia fotocamera, autonomia migliorata e prestazioni superiori per il gaming. Con la GPU Adreno 506 le performance aumentano del 25% rispetto alla precedente generazione con lo Snapdragon 435.

La lineup di processori Qualcomm per il prossimo anno comincia a delinearsi. Al top abbiamo il prossimo Snapdragon 845, successore dell’ottimo 835. Per la fascia media, ma con prestazioni davvero elevate, troviamo lo Snapdragon 660 e 630. Ora Qualcomm presenta lo Snapdragon 450, dedicato alla fascia medio-bassa del mercato.

Qualcomm Snapdragon 450: prestazioni, connettività e autonomia migliorate

Una delle novità più rilevanti di questo processore Qualcomm è il processo di costruzione, che passa da 28nm a 14nm FinFet. Dotato dei Cortex A53, e con il nuovo processo di costruzione, l’autonomia è migliorata. Dalla casa produttrice dichiarano che questi accorgimenti assicurano 4 ore in più di autonomia nell’utilizzo dello smartphone rispetto alla precedente generazione.

Il modem X9 LTE  garantisce connessioni 4G con download fino a 300 Mbps, e upload fino a 150 Mbps. C’è il supporto per le reti 802.11ac Mu-MiMo, con prestazioni Wi-Fi di alto profilo.

Il comparto multimediale riceve gli aggiornamenti più corposi. Grazie al DSP integrato, ora lo Snapdragon 450 può gestire una configurazione dual cam con due sensore 13MPX+13MPX, oppure un singolo sensore fino a 21 Megapixel. La registrazione dei filmati arriva fino a 1080p a 60fps, e per gli amanti della fotografia c’è una sorpresa. Lo Snapdragon 450 è il primo processore a supportare 400 livelli di cattura in tempo reale, per un vero effetto Bokeh nelle fotografie.

Infine le migliorie sul versante autonomia e prestazioni generale. Secondo Qualcomm, lo Snapdragon 450 rispetto al 435 avrà un 25% di prestazioni in più, sia lato CPU che GPU. Ottimizzazioni hardware consentono un consumo energetico ridotto durante le sessioni di gaming fino al 30% in meno rispetto al fratello più piccolo.

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 435 verrà lanciato nel Q3 2017, e potremo vederlo dal vivo nei nuovi dispositivi entro la fine dell’anno.

FONTEQualcomm
Articolo precedenteWhatsapp, ricerca delle emoji e revoca dei messaggi le novità
Articolo successivoLexar: stop alla vendita per lo storico brand di memorie