Elephone C1X è uno smartphone che prova a sgomitare tra l’affollato mondo dei terminali economici ed anonimi, ecco la nostra recensione.

Caratteristiche fisiche

Lo smartphone si presenta con un design semplice ma attuale. Il touch and feel è buono anche se i materiali totalmente plastici e poco oleofobici danno fin da subito la percezione di un dispositivo economico. Le dimensioni di 153 x 77,6 x 8 mm e 177gr di peso lo rendono nella media dei terminali di queste dimensioni.

Hardware

Questo C1X è mosso da un SoC MediaTek MT6737 accompagnato da una GPU Mali T720, un’accoppiata sufficiente per compiere operazioni basilari senza però aspettarsi nulla strabiliante. La memoria RAM è di 2GB, mentre lo storage interno è di 16GB espandibile tramite MicroSD. Il pannello IPS da 5,5″ ha una buona luminosità, ma la risoluzione solo HD lascia intravedere dei fastidiosi pixel ai lati delle immagini e delle icone.

Software

L’esperienza utente è la classica stock della versione 6.0 di Android. Le uniche personalizzazioni software presenti sono il Turbo Donwload che permette di scaricare file sfruttando simultaneamente la connessione wi-fi e 4G. Invece tramite Smart Key è possibile personalizzare il tasto fisico presente tra il bilanciere del volume e il tasto power.

Batteria

Su un dispositivo di queste dimensioni e peso mi aspettavo di trovare una batteria decisamente più capiente di 2500mAh visto che la concorrenza ne mette a disposizione circa il 50% in più. Per fortuna l’autonomia è sufficiente a coprire la giornata, complice anche l’architettura hardware poco performante è anche poco energivora.

Fotocamere

La fotocamera posteriore da 8Mpx dotata di autofocus e flash led si comporta in modo sufficiente solo in presenza buona illuminazione, mentre in condizioni critiche di luci gli scatti non sono eccezionali. Quella frontale invece da 2Mpx non raggiunge di certo la sufficienza.

Parte telefonica

Lo spartphone è un dual sim dual stand-by, la copertura del segnale gsm e buona come sono buone le prestazioni durante la comunicazione telefonica. La connessione 4G inoltre può fare affidamento anche alla banda 20, non sempre presente nei terminali cinesi.

Connettività e sensori

La connessione wireless è affidata ad un wi-fi a/b/g con buone prestazione e al bluetooth in versione 4.0; sono presenti il sensore di prossimità, accelerometro, gps e il lettore di impronte digitali non molto veloce ma sufficientemente preciso. Assente il sensore di luminosità.

Considerazioni finali

Elephone C1X è uno smartphone economico, dalle caratteristiche hardware basilari e con una quasi assente ottimizzazione a livello software. Nel complesso però funziona abbastanza bene, ha un design simile moderno simile alla concorrenza.

Articolo precedenteVodafone contro Tre, aperta la sfida alla migliore tariffa di Giugno 2017
Articolo successivoWind Smart 10 Plus: 1000 minuti e 8 Giga a soli 10 euro