Snapchat

Che Snapchat non stesse vivendo il suo miglior periodo di salute era cosa risaputa. Nelle scorse settimane già vi avevamo accennato della rabbia nemmeno troppo velata degli sviluppatori, in crisi di idee dopo il metaforico furto di funzioni da parte dei principali rivali, da Facebook ad Instagram. Da mesi a questi parte il numero di iscritti a Snapchat galleggia sostanzialmente sulle stesse cifre di sempre, con la preoccupante deriva però che i download dell’app sono in netta diminuzione.

Secondo i dati provenienti da Instinet nel mese di aprile e maggio si è verificata una riduzione del 22% per quanto concerne lo scaricamento della piattaforma da marketplace iOS ed Android. La diminuzione riguarda molto più da vicino i clienti di iPhone, altro segnale preoccupante visto che nel periodo d’oro proprio i clienti Apple rappresentavano lo zoccolo duro della fan base.

La verità è che attualmente Snapchat è con le spalle al muro. Le economie non sono più floride come una volta e il team creativo non riesce a trarre qualcosa dal cilindro per un rilancio che sembra oramai sempre più complicato. La rovina, secondo gli esperti, sono state le “Storie” che, da prerogativa ufficiale di Snapchat, sono divenute strumento mainstream dei principali network rivali.

Da valutare, invece, quale sarà l’impatto del social sul mondo dell’hardware con l’esordio degli occhiali Spectacles, anche se pure in questo fronte le aspettative degli addetti ai lavori sono tutt’altro che rosee.

VIAandroidheadlines
Articolo precedenteBully: una gaffe di Game Informer potrebbe aver rivelato ciò che ci aspetta
Articolo successivoWhatsapp, tramite i gruppi possiamo sapere se un contatto ci ha bloccati