Whatsapp è continuamente in evoluzione e proprio per questo nei prossimi giorni potrebbe arrivare un nuovo blackout dovuto all’aggiornamento dei server e dei sistemi per far spazio ai nuovi servizi che verranno rilasciati successivamente.

Whatsapp è stato già interessato qualche giorno fa da un blocco completo che ha messo in difficoltà migliaia di utenti lasciandoli senza la possibilità di messaggiare con i propri contatti. Anche in quel caso il problema sarebbe stato provocato dal rilascio di nuove funzionalità che hanno messo in crisi i server. Questa volta il blackout dovrebbe essere graduale e dovrebbe riguardare solamente alcune aree interessate ai test.

Whatsapp, potrebbe ancora una volta andare in blocco

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp dovrebbe proprio riguardare la sicurezza dei server oltre all’ampliamento degli stessi. Per tenere operativo un sistema come quello di Whatsapp sono necessari centinaia di server che costantemente ricevono messaggi e li reinviano ai destinatari e visto proprio l’aumento degli utilizzatori della piattaforma questi server necessitano di continui ampliamenti e aggiornamenti di sicurezza che in alcuni casi comportano il riavvio degli stessi mettendo appunto in blackout il noto servizio di messaggistica istantanea.

Visto i precedenti problemi gli sviluppatori di Whatsapp hanno ben pensato di limitare il problema realizzando un blocco graduale nelle ore di minore affluenza degli utenti. In caso di blocco dei sistemi noterete immediatamente la mancanza delle spunte di invio e ricezione. In ogni caso il nostro consiglio è quello di utilizzare servizi alternativi di messaggistica come Telegram o Facebook Messenger. La notizia arriva direttamente da fonti interne di Whatsapp che lavorano nello sviluppo dell’applicazione.

Articolo precedenteNokia Edge, Nokia 9 e Nokia P1: nel 2017 HMD presenterà nuovi smartphone
Articolo successivoXiaomi Mi Note 3, eccolo nella primo render ufficioso