A tutti piace guardare la TV. Meglio se da un televisore grande o addirittura un proiettore, che può darci la suggestione di essere in un piccolo cinema al chiuso, ma con tutti i vantaggi e le comodità del nostro salotto di casa. Non dimentichiamoci, però, che il sonoro ha un ruolo fondamentale nel coinvolgimento emotivo ed inoltre si deve sempre considerare la possibilità di rilassarsi non solo guardando un film, ma anche ascoltando l’ultimo album del nostro artista preferito. A tale proposito, è opportuno valutare l’acquisto di audio diffusori che ci consentano di godere a pieno della qualità del suono.

Le questioni da valutare prima di comprare e successivamente installare un impianto audio nel nostro salotto, però, sono molteplici: dalle questioni relative ai costi, passando per l’affidabilità e la qualità dei componenti fino alle più pratiche questioni concernenti lo spazio occupato da speaker, woofer e amplificatori. Oltretutto, l’installazione e il collegamento di tali apparecchiature può scoraggiare chi, non avendo esperienza in materia di audio/video e home theater, si trova a doversi districare in una giungla di cavi audio, video e di alimentazione, magari soltanto per ascoltare un brano musicale scaricato dal proprio cellulare.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”soundbar”]

Per chi non ha una casa molto spaziosa e ha comunque voglia di ascoltare musica da un’impianto sonoro di qualità, la casa produttrice di apparecchi elettronici per uso domestico e da ufficio TaoTronics ha sviluppato il prodotto ideale che comprende in un ibrido di efficienza e versatilità la soluzione a tutti i problemi precedentemente discussi. Stiamo parlando della Sound Bar TT-SK15, letteralmente una barra acustica da posizionare alla base del nostro televisore per ascoltare in alta definizione i nostri programmi preferiti e tutta la musica che vogliamo con pochi gesti e nessuno sforzo, mantenendo però la promessa di qualità tipica di un vero impianto da casa.

La Sound Bar TT-SK15 comprende al suo interno 4 altoparlanti da 40W di potenza full range collegati a un amplificatore attivo che diffondono musica in alta definizione con una risposta in frequenza che va da 20 ai 20kHz, garantendo un suono dinamico ed energico sugli acuti e ben definito sulle basse frequenze grazie anche ai 2 radiatori passivi montati all’interno dell’apparecchio, pur non potendo sostituire in termini di efficienza le prestazioni di un sub-woofer passivo. Queste caratteristiche, in genere, si associano ad un ingombrante complesso di casse e amplificatori tra di loro separati e sparpagliati per tutto il salotto, ma il vero punto forte della Sound Bar TT-SK15 è proprio la versatilità che lo contraddistingue e che ci permette di ascoltare il segnale audio stereofonico in alta qualità in un’elegante quanto resistente barra acustica dal design moderno composta da materiali resistenti e duraturi la quale misura poco meno di un metro in lunghezza per un altezza di circa 8 cm x 6 cm ed un peso complessivo di due chili e mezzo, facilmente posizionabile vicino al televisore o addirittura sulla parete, grazie al gancio montato sul retro del dispositivo posizionato di fianco agli ingressi audio, senza bisogno di ulteriori collegamenti oltre all’alimentazione e alle sorgenti in ingresso.

[amazon_link asins=’B01IXX31LK’ template=’ProductAd’ store=’recensioni054-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 9753d899-330f-11e7-95dc-1f93efef5f04′]

Parlando dei collegamenti, la TaoTronics ha incluso nella SoundBar TT-SK15 i principali ingressi per il segnale audio più usati di recente che consistono in un’entrata stereo RCA, un ingresso AUX in laterale per i jack stereo da 3,5 mm e un ingresso per cavo digitale coassiale tramite il quale è possibile collegare l’apparecchio a una sorgente di segnale audio digitale.
Tutte le sorgenti possono essere selezionate tramite ben due superfici di controllo, ovvero tramite i tasti presenti sulla superficie in metallo al centro della Sound Bar TT-SK15 oppure servendosi dell’apposito telecomando incluso nel prezzo d’acquisto, con il quale abbiamo la possibilità di spegnere e accendere il dispositivo a distanza, gestire il volume, mettere in pausa la musica che stiamo ascoltando per risentirla in un secondo momento e selezionare la sorgente in ingresso: questo ci consente di avere più di un dispositivo collegato all’apparecchio: utilissimo quando si devono collegare contemporaneamente, ad esempio, una tv, uno stereo e un pc portatile.
Possiamo persino ascoltare musica dalla Sound Bar TT-SK15 senza nessun collegamento diretto tramite cavi audio, ma facendolo comunicare con apparecchi che supportano la tecnologia Bluetooth come il nostro smartphone o il nostro computer, tramite il quale possiamo finalmente ascoltare quel brano che avevamo scaricato da tempo, potendo finalmente inebriarci di tutte le sfumature del missaggio grazie all’incredibile definizione della Sound Bar TT-SK15.

Finora si è parlato di come SoundBar TT-SK15 possa essere una soluzione comoda e soddisfacente per sostituire gli ingombranti altoparlanti da salotto, ma le sue dimensioni ridotte suggeriscono mille altri utilizzi che si estendono anche al di fuori della propria casa: oltre alla possibilità di utilizzarlo come impianto audio domestico unito alla televisione, Sound Bar TT-SK15 è perfetto per ascoltare musica dal giradischi, per diffondere musica d’ambiente nella propria attività commerciale oppure per ascoltare la radio in camera da letto appena svegli o prima di addormentarsi. Sound Bar TT-SK15 è ottimo anche per ascoltare musica dal proprio pc e occupa poco spazio sulla scrivania, utile perciò anche in ufficio per rilassare i nervi tra una scartoffia e l’altra!

Se abbiamo collegato contemporaneamente tutti gli ingressi a diversi dispositivi, Sound Bar TT-SK15 offre concretamente la possibilità di gestire contemporaneamente in un unico prodotto ben 4 fonti di suono senza occupare spazio inutile e mantenendo intatte le aspettative di fedeltà in termini di qualità da qualsiasi dispositivo.

Abbiamo analizzato tutti i pro di questo fantastico prodotto targato dall’azienda cinese TaoTronics, efficiente e qualitativamente soddisfacente sotto quasi tutti i punti di vista, ma quali sono i contro?Certamente non ci si può aspettare tutta l’efficienza di un impianto sonoro dolby surround, nonostante le caratteristiche coprano la maggior parte dei prodotti di fascia medio-alta presenti sul mercato e che vengono anche usati in campo professionale. Le dimensioni degli altoparlanti consentono la diffusione di un’ottima gamma di frequenze. È possibile però che non si raggiunga un’eccelsa profondità del suono, né una soddisfacente spazialità a causa proprio della struttura e delle dimensioni ridotte della SoundBar TT-SK15 che se da un lato rappresentavano un vantaggio in termini di risparmio di spazio, dall’altro limitano la direzionalità del suono e la relativa adattabilità all’ambiente che lo ospita. Di conseguenza è sconsigliato quando si ricerca una qualità sonora impeccabile come ad esempio in lavori di mastering e missaggio audio. Inoltre, non è prevista un’uscita per il segnale audio, di conseguenza non è possibile collegare cuffie o dispositivi che accolgono il segnale in entrata per convogliarlo a loro volta in un altro apparecchio, come ad esempio dei diffusori per i bassi.
Infine, la posizione degli ingressi audio e dell’alimentazione potrebbe non essere delle migliori in quanto il montaggio a parete potrebbe ostruire il passaggio dei suddetti cavi; un problema facilmente risolvibile con l’acquisto aggiuntivo di cavi audio e di alimentazione con la classica forma ad elle. Rimane comunque un buon prodotto di fascia media per l’ascolto di musica in alta qualità con uno dei migliori rapporti qualità-prezzo presenti sul mercato, una peculiarità di quasi tutti i prodotti della TaoTronics che anche stavolta ha saputo stupirci presentandoci una nuova, semplice e interessante gadget per la vita di tutti i giorni.
Nella confezione d’acquisto, oltre alla Sound Bar TT-SK15, troviamo il cavo di alimentazione, un pratico telecomando per gestire volumi e canali in ingresso. Il prodotto è in vendita su Amazon a 69,99€ e ha una garanzia limitata per 24 mesi.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”soundbar”]

Articolo precedenteZenfone 4 Max avvistato nel database interno ASUS
Articolo successivoHuawei Watch inizia a riceve Android Wear 2.0 beta