Android Ads
Bloccare gli annunci personalizzati che compaiono durante l’utilizzo delle applicazioni per Android è possibile e semplice

Suona un po’ come una profezia hollywoodiana, ma non c’è modo di scappare, in effetti, dagli annunci pubblicitari su Android, a meno di non rootizzare il proprio dispositivo. E questa, per molte persone, non è una strada percorribile. Senza contare il fatto che, tra l’altro, potrebbe anche rasentare l’inquietante veder comparire annunci relazionati alle nostre precedenti ricerche. Alla fastidiosa modalità di sponsorizzazione è possibile rimediare, però, tramite alcuni semplici passi.

Google è in fondo, oltre che un ottimo motore di ricerca, anche una piattaforma di advertising, e l’utilizzo del maggior numero possibile dei suoi servizi da parte di un utente fa si che si possano definire annunci su misura per quell’utente. Android in se non è una piattaforma di advertising, ma le applicazioni supportate da Android spesso e volentieri mostrano annunci pubblicitari: questo perchè gli sviluppatori consentono l’interazione con la rete di annunci di Google, per motivi facilmente immaginabili.

Se volete disabilitare il sistema di annunci personalizzati di Google, bisogna recarsi nella sezione delle impostazioni generali e cercare la voce riguardante, in particolare, il motore di ricerca in questione. Quel che è certo è che tale voce è presente in ogni dispositivo Android, ma può avere differenti nomi: Google, Impostazioni di Google o Servizi di Google.

Una volta entrati in questa sottosezione delle impostazioni del sistema, andrà cercato il menù “Ads” o “Annunci“. Qui è possibile trovare un link per resettare l’ID per gli annunci pubblicitari personalizzati, e l’opzione che serve al nostro scopo. A questo punto è sufficiente spostare il piccolo interruttore su “Disattiva personalizzazione degli annunci“, e premere “Ok” per confermare.

In questo modo, si eviterà che le applicazioni utilizzino il proprio ID per gli annunci, per profilare gli interessi dedotti dalla navigazione e mostrare annunci pubblicitari personalizzati. Continueranno dunque ad esser mostrati annunci, ma non saranno più in linea con le ricerche effettuate.

FONTEForbes
Articolo precedenteMichael Pachter si domanda l’utilità del 4K su Project Scorpio
Articolo successivoRipetitore di Segnale GSM e UMTS StellaHome, il migliore del 2017