BC MASTER Magic Voice Master, la scheda audio esterna ultraportatile pensata per gli amanti del karaoke. Collegare smartphone, microfono e altoparlante con estrema semplicità. Purtroppo la qualità audio non è neanche lontanamente paragonabile ad una scheda audio professionale.

BC MASTER Magic Voice Master si presenta in un semplice box di colore nero che contiene:

  • Scheda audio esterna
  • Cavo USB/Micro USB per ricaricare la batteria da 400mAh
  • n° 2 cavi jack/jack da 3,5mm
  • Sdoppiatore cuffie/microfono
  • Adattatore per cuffie auricolari con standard americano
  • Manuale utente multilingue

Cos’è una scheda audio

Le schede audio, in parole povere, ricevono delle informazioni da dispositivi esterni (come microfoni e strumenti musicali, ma anche smartphone, tablet, PC e così via), le elaborano e le gestiscono – contemporaneamente – per mandarle in uscita ai diffusori acustici o ai dispositivi di registrazione.

Microfono a condensatore

!!ATTENZIONE!! I microfoni a condensatore, a differenza dei microfoni dinamici, hanno bisogno di un’alimentazione esterna per funzionare correttamente: attacco phantom. Questo dispositivo della BC MASTER, non ne è dotato. Prestare molta attenzione prima di procedere all’eventuale acquisto.

Estetica

La scheda audio esterna della BC MASTER è realizzata principalmente in alluminio, mantenendo il corpo portatile dal peso irrisorio; complici le dimensioni contenute di 70x40x11mm. Nella parte superiore troviamo: ingresso jack da 3,5 mm dedicato al collegamento con lo smartphone; ingresso micro USB per ricaricare la batteria da 400mAh (che assicura un’ottima durata); piccolo LED di stato.

Fianco destro pulito e fianco sinistro che incorpora il tasto accensione/spegnimento e lo switch per attivare o disattivare il riverbero.

In basso tre jack da 3,5mm, per l’ingresso per lo strumento musicale, uscita audio e ingresso microfono.

Nella parte frontale troviamo il bilanciere del gain (guadagno) dedicato al microfono, che ne aumenta o ne diminuisce la sensibilità. Detto in parole non corrette, alza e abbassa il volume della voce. Questa è l’unica regolazione possibile da effettuare direttamente dalla scheda audio.

Al centro c’è un tastino dedicato ai vari effetti vocali: ne sono 8 in totale. La cosa negativa è che non è possibile capire istantaneamente quale effetto è attivo. Per averne la certezza, occorrerà spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Così facendo, i settaggi verranno resettati e la modalità di base attiva, sarà la “Modalità concerto“. Quindi poi da li, riusciremo ad orientarci (dando uno sguardo allo schema presente sul manuale). Passaggio, a mio avviso, troppo macchinoso.

Istruzioni di collegamento

La scheda audio in questione, offre la possibilità di collegare lo smartphone (sia come fonte di registrazione, che come fonte di accompagnamento), un microfono e i diffusori acustici come linea di uscita. Basterà semplicemente collegare correttamente i rispettivi cavi e il karaoke è servito.

 ➡ COME COLLEGARE I CAVI CORRETTAMENTE

Ora basterà avviare un brano, una base o un video karaoke su YouTube e iniziare a parlare o a cantarci sopra. Analogo il discorso per il collegamento di uno strumento musicale – utilizzando l’apposito ingresso jack dedicato – o l’utilizzo dello sdoppiatore per inserire cuffie/microfoni/auricolari.

La registrazione non riprende il suono dello strumento, ma solo quello del microfono e dello smartphone. Quindi lo strumento musicale può essere usato esclusivamente per un accompagnamento live. Probabilmente il suo limite più grande.

Qualità audio

Come specificato in precedenza, la scheda audio esterna della BC MASTER, non è un accessorio per utilizzo professionale; pensata per l’utente alla ricerca di un metodo semplice per collegare un microfono ad un altoparlante, con la possibilità di inserire una base o un accompagnamento in sottofondo.

La video recensione, è stata registrata interamente con il microfono collegato alla scheda audio, a sua volta collegata alla camera. Molto dipende dalla qualità del microfono, ma rispetto alla mia solita configurazione, ho notato maggior rumore e distorsione. Non la userei per i miei prossimi video.

Coclusioni

La scheda audio esterna della BC MASTER, la consiglio a chi è alla ricerca di un prodotto ultraportatile, per pre-amplificare un microfono dinamico e che poco bada alla qualità “da studio”: un intrattenitore, un artista di strada, un amante del karaoke o magari chi presiede conferenze. In queso caso, non mi sarebbe dispiaciuto trovare una clip (magari nella parte posteriore che rimane libera) per poter agganciare comodamente la scheda audio ai pantaloni.

[amazon_textlink asin=’B01N6SJB79′ text=’Il prodotto lo trovate in vendita su Amazon ad un prezzo di circa 37€.’ template=’ProductLink’ store=’recensioni054-21′ marketplace=’IT’ link_id=’405c7a7e-07ca-11e7-a028-6d0cf60c3693′] Sconto immediato di 6€ con il nostro coupon: 5GEN6HIX da usare direttamente su Amazon!

Articolo precedente5G in Italia già nel 2018: Torino la prima città ad ospitare la nuova rete
Articolo successivoLumi Dolls, a Barcellona il primo bordello di bambole robot