L’Hub USB con 4 porte è prodotto dalla Dodocool. Il suo costo è di circa 33 euro sul web. Connettendo l’Hub USB al computer, è possibile aggiungerci ben 4 porte USB che possono essere utilizzare per sincronizzare dispositivi come tastiere, mouse, chiavette o periferiche computerizzate di altro genere. Una volta collegate al computer, tutte le porte USB in questione funzioneranno come se fossero del computer stesso. Se vi sono delle limitazioni particolari, queste riguardano sicuramente la velocità di dati trasferibili. Difatti, tramite l’Hub USB 3.0 con 4 porte è possibile trasferire i dati fino a un massimo di 5 Gbps di velocità, il che è ben 10 volte di più rispetto all’Hub USB 2.0 realizzato dalla stessa azienda. In questo modo, tutti i trasferimenti dalle periferiche al computer o viceversa avvengono molto velocemente, in relazione alla quantità di dati da trasferire. L’Hub USB 3.0 a 4 porte consente di collegare il monitor del portatile agli schermi grazie a una porta HDMI ed è compatibile con video a 1080, 480, 720 e 360 pixel. La sua ampia compatibilità con dispositivi di vario genere, però, non termina qui. Difatti l’Hub USB 3.0 è compatibile con vari sistemi operativi windows, tra cui anche il 10, l’8.1 e l’8.0. Senza dimenticarsi dei Mac OS. Difatti, l’Hub USB è compatibile anche con i vari sistemi targati Apple nonché con i dispositivi USB del tipo 2.0 e quella del tipo 1.1.

Tra i vari lati positivi dell’apparecchio, spicca anche i suo design pensato per essere ultracompatto e piccolo. Dovendo funzionare spesso in ambienti di lavoro dallo spazio ridotto, l’Hub USB 3.0 è realizzato in miniatura in modo da non occupare molto spazio. Dell’attenzione merita il suo design, come sempre nel caso della Dodocool molto innovativo e particolare. Le linee fluide e i colori particolari danno a questo dispositivo delle sembianze futuristiche. Il design che vuole ridurre all’osso lo spazio di troppo, lascia comunque spazio a ben 4 porte USB-A e una porta HDMI. Tutto questo permette d’aumentare la funzionalità dell’apparecchio. Come se tutto ciò non bastasse, sul lato dell’Hub USB 3.0 a 4 porte realizzato dalla Dodocool si trova anche il supporto dello hot swapping, che permette di controllare i video ed eseguire il plug&play senza la necessità di utilizzare (o riavviare il PC). In questo modo non vi è alcuna necessità d’installare dei driver aggiuntivi oppure tenere acceso il PC durante il funzionamento dell’Hub per vedere i video direttamente sul monitor. Inoltre, l’Hub è in grado di funzionare in maniera completamente autonoma, senza alcun bisogno di alimentazione esterna.

Come molti prodotti della Dodocool, il peso dell’oggetto è estremamente piccolo: circa 180 grammi. Ciononostante è molto resistente, seppur leggero al tatto e a prima vista fragile. L’Hub USB 3.0 ha una lunghezza di 13 centimetri, una larghezza di 8 e una profondità di circa 2.5 centimetri. Nella scatola non sono incluse pile o batterie aggiuntive, in quanto non servono.

Prima di acquistare l’Hub USB 3.0 è comunque prendere alcune precauzioni. In primis accertarsi che il proprio computer sia adatto alla specifica USB-C 3.1 e 3.0. Difatti, l’Hub in questione non è compatibile con tutti i dispositivo di tipo USB 2.0 C. Inoltre è meglio assicurarsi che le porte USB del proprio PC siano compatibili con la modalità Alt Display Port, in quanto in via contraria le porte USB o quella HDMI potrebbero non funzionare in maniera corretta. La corrente combinata di tutti i dispositivi collegati all’Hub USB 3.0 non deve superare il massimo di 900mA. I dispositivi mouse non devono superare i 100mA, una macchina fotografia – 300 mA, un disco rigido e una tastiera i 500 mA.

Ogni pacchetto con l’Hub USB 3.0 realizzato dalla Dodocool contiene il dispositivo stesso e un manuale d’istruzioni. I vari cavi, come quello HDMI, devono essere acquistati in via separata.

Articolo precedenteRecensione, del migliore charging dock per gli Apple Watch prodotto da Dodocool
Articolo successivoSamsung non si arrende alla linea Note: nome in codice “Baikal”