Un vetro a protezione del display realizzato in vetro diamante. Sarà il nuovo trend del 2017

Il progresso tecnologico nel settore smartphone è estremamente veloce. Nel giro di pochi anni i dispositivi hanno subito un incremento prestazionale e costruttivo senza precedenti. Oggi apprendiamo che, nel corso del 2017, è molto probabile che possa essere introdotta una nuova importante novità in termini di materiali. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Secondo Adam Khan, CEO di Akhan Semiconductor, la grande novità del 2017 sarà l’introduzione del vetro diamante a protezione dei display. Questa tipologia di materiale, oltre a garantire una particolare resistenza agli urti ed alle cadute, consente di ottenere un risultato particolarmente chiaro e pulito a livello di visualizzazione dello schermo.

Tra l’altro, in passato si era già parlato di questo vetro diamante in relazione al display di iPhone 6, anche se poi Apple ha optato per soluzioni più classiche. Chiaramente, all’epoca, i costi di produzione di questo materiale erano particolarmente alti e, soprattutto, non era possibile garantire un certo numero di unità in fase di produzione.

Sempre secondo Khan, un display realizzato in vetro diamante con Gorilla Glass, garantirebbe una resistenza alle cadute 6 volte superiore a quella attuale. Un vero e proprio salto generazionale, che consentirebbe agli smartphone di poter evitare, finalmente, rotture accidentali.

Insomma, ci sono tutte le premesse affinchè qualche produttore possa optare per questa soluzione nel 2017. In tal senso, un’indicazione importante può arrivare dal Mobile World Congress, durante il quale saranno presentati alcuni tra i principali top gamma di quest’anno. Magari il G6 di LG o il P10 di Huawei potrebbero adottare un display in vetro diamante. Staremo a vedere.

VIAPhonearena
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8: non ci sarà il display in 4K, parola di Evan Blass
Articolo successivoXiaomi pronta a lanciare uno smartphone con CPU Snapdragon 660