Land Lines Chrome experiment
Google Chrome ha tutta una serie di esperimenti, migliaia, con cui poterci divertire utilizzando i prodotti Google

Land Lines è uno dei migliaia di Chrome Experiments: vi basta tracciare una linea per iniziare a disegnare con l’aiuto del pianeta Terra e delle fotografie in altissima risoluzione di Google Earth. L’esperimento infatti ricercherà all’interno del database costruito ad-hoc per l’applicazione fotografie satellitari congrue con le linee tracciate sul nostro schermo, sia su PC che su smartphone.

https://imgur.com/a/OHm9D

Due sono le modalità di funzionamento, Draw e Drag: con la prima possiamo scegliere di tracciare linee liberamente e osservare come l’algoritmo di ricerca ci mostra una foto che abbia al suo interno una foto morfologicamente simile al tratto disegnato.

https://imgur.com/GsXLKry

La modalità Drag è sicuramente quella più affascinante tra le due: trascinando il cursore in una determinata direzione dello schermo Land Lines comincerà a tracciare sinuose linee che si snodano attraverso foto di luoghi di interesse in tutta la Terra, in una infinita corsa verso nuove immagini e nuovi percorsi.

L’esperimento di Chrome ha sicuramente un forte impatto ludico sugli utenti, ma non è una creazione fine a se stessa. Lo scopo è quello di integrare meccanismi di machine learning, complessi algoritmi e la capacità computazionale della scheda grafica del vostro smartphone/PC. In questo modo l’intero esperimento è in grado di essere lanciato direttamente dai vostri dispositivi, senza la necessità di avere server a supporto.

Un esperimento che risulta un simpatico passatempo per gli utenti, ma che è stato una vera e propria sfida per i suoi creatori Zach Lieberman, Matt Felsen e il Data Arts Team. una sfida che Land Lines ha raccolto e superato brillantemente, mettendo a disposizione l’intero pianeta in una corsa senza fine tra le sinuose linee di fiumi, montagne e strade. Land Lines è disponibile al seguente indirizzo, https://lines.chromeexperiments.com/, accessibile sia da PC che da smartphone purché utilizziate Chrome.

FONTEChrome Experiments
Articolo precedenteSamsung Pay Mini: lancio previsto nei primi mesi del 2017
Articolo successivoOfferte Vodafone: le migliori promo da attivare a febbraio