Google Play Store
Google sta introducendo nuove feature sul Play Store

Google in queste settimane sta effettuando molte modifiche ai propri servizi per migliorare le funzionalità ed il design, infatti ricordiamo la rivoluzione nella Ricerca e l’arrivo della nuova Tastiera.

Adesso tocca al Play Store rinnovarsi attraverso una piccola modifica nell’interfaccia utente e nelle funzionalità. Infatti durante la ricerca effettuata all’interno dello store di Google, verranno mostrati dei suggerimenti che si adatteranno al testo digitato. Questa funzione non è da non confondere con la funzione di auto-completamento del testo.

Infatti una volta terminato di scrivere la parola chiave, immediatamente sotto la barra di ricerca, i nuovi suggerimenti in una rinnovata forma rettangolare ci permetteranno una rapida selezione del risultato più appropriato o della navigazione per categorie, oltre che permettere un rapido completamento del testo attraverso un semplice tocco.

suggerimenti google play store
Ecco il design dei nuovi suggerimenti sul Google Play Store

Questa funzionalità potrebbe essere definita scontata, ma grazie alla precisione dei suggerimenti, questi potrebbero risultare determinati più di una volta. Va considerata anche la parte grafica in quanto saranno posizionati in un’area relativamente vuota immediatamente sotto la barra di ricerca. Il fondo verde permetterà di risaltare rispetto a tutte le altre scritte a schermo, calamitando l’attenzione visiva.

Si tratta di una feature disponibile, al momento, solo su alcuni device. Questa situazione potrebbe essere dovuta all’attivazione lato server della funzionalità. Questo significa che non c’è modo di ottenere il nuovo layout se non quello di aspettare che tutti i server del Play Store vengano aggiornati, speriamo nel giro di pochi giorni.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteL’Unione Europea contro Whatsapp: delle sanzioni in arrivo?
Articolo successivoSuper Mario Run, prestare attenzione agli APK infetti