Fingerprint Gestures
I Pixel di Google hanno delle feature esclusive, come l’utilizzo del sensore d’impronte per la navigazione su smartphone

Grazie ad uno sviluppatore talentuoso possiamo scaricare dal Play Store l’app Fingerprint Gestures, trasformando il sensore d’impronte del nostro smartphone in un pulsante tuttofare.

Vi avevamo già parlato di un’app simile che vi permetteva di abilitare alcune caratteristiche disponibili solo sui Pixel nella nostra guida. Questa però richiedeva di dover effettuare il side-loading (ovvero l’installazione manuale) di un file APK, una procedura che molti potrebbero trovare tediosa e poco sicura.

L’applicazione Fingerprint Gestures è ora disponibile direttamente dal Play Store, e potrete scaricarla in tutta sicurezza con la certezza di ricevere i futuri aggiornamenti in modo automatico, senza dover installare un nuovo APK per ogni update. L’app porta sui vostri smartphone alcune funzionalità fin’ora esclusive per gli smartphone di Google, i Pixel, ma espande questo concetto consentendovi di fare cose impensabili prima con il solo sensore d’impronte.

Fingerprint Gestures porta sul vostro smartphone le funzioni esclusive dei Google Pixel e molto di più

La sostanza dell’app rimane la stessa, ovvero trasformare il vostro sensore d’impronte in un pulsante tuttofare, capace di utilizzare gestures avanzate per rendere la vostra esperienza utente più semplice.


Ad esempio è possibile utilizzare il sensore per scorrere la tendina del menù delle notifiche, oppure abilitare lo spegnimento dello schermo con un doppio tap sul sensore. Possiamo utilizzarlo per simulare uno dei tasti di navigazione di Android (Back, Home, Menù) oppure per effettuare lo scrolling delle pagine web.

Alcune di queste funzionalità sono disponibili immediatamente, altre più avanzate richiedono necessariamente i permessi di root. Quindi toccherà a voi scaricare l’app sul vostro smartphone e rendervi conto di ciò che potete fare con il sensore d’impronte sul vostro smartphone.

Se tutto questo non vi dovesse bastare e preferite avere a disposizione tutte le funzioni più avanzate accessibili dall’app allora dovreste rimboccarvi le maniche ed ottenere i permessi di root sul vostro terminale, procedura più o meno complessa a seconda dello smartphone. Ovviamente vi ricordiamo che installare i permessi di root esclude la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA sul vostro smartphone, quindi procedete a vostro rischio e pericolo.

Fingerprint Gestures è un’ottima app anche senza le funzioni avanzate disponibili con il root ed è disponibile gratuitamente sul Play Store. Potete scaricare l’app direttamente dal badge posto qui in basso a fine articolo, gli unici requisiti sono avere almeno Android 6.0 Marshmallow ed un sensore d’impronte sul vostro smartphone.

[pb-app-box pname=’com.superthomaslab.fingerprintgestures’ name=’Fingerprint Gestures (Beta)’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAAndroidAuthority
Articolo precedenteAmazon: parte il countdown per il black friday, ecco le prime offerte lampo!
Articolo successivoSamsung Galaxy X: così sarà lo smartphone pieghevole del 2017