Squid, l'app per rimanere informati

Sono sempre più numerose le applicazioni per seguire facilmente le notizie e rimanere aggiornati. Ma Squid si distingue per caratteristiche davvero originali. Disponibile su App Store e Google Play Store, questa app dedicata all’informazione su smartphone consente agli utenti di scegliere gli argomenti che li interessano, per esplorare ed esprimersi sulle voci più popolari del momento.

E Squid va oltre quello che la maggior parte degli aggregatori promette. E non solo perché il suo logo è piuttosto divertente. L’utente, infatti, sarà in grado di selezionare facilmente gli argomenti interessano e personalizzare il news feed. Inoltre, visto che la destinazione dell’app è prevalentemente giovane, si avrà l’opportunità di scegliere anche fra categorie che, in genere, non siamo abituati a vedere come “vlogueurs” o “film e serie”.

Gli articoli sono selezionati tra i media più riconosciuti per ogni tema. Quel che magari non entusiasma molto è il fatto che manca un po’ di varietà in alcune categorie, all’interno delle quali ci sono molti elementi tratti dalla stessa fonte. Sapendo però che l’applicazione è appena avviata, si spera che altre fonti saranno gradualmente aggiunte.

Alcune caratteristiche originali

Squid offre due modalità di lettura. Si può leggere l’articolo direttamente sul sito con un rimando alla sua fonte oppure è possibile utilizzare una modalità di riproduzione semplificata che riproduce il testo e le immagini. Ma la caratteristica più unica dell’applicazione è il suo sistema di condivisione. È possibile, per ogni elemento, nella parte inferiore dello schermo, selezionare uno strumento di personalizzazione per aggiungere il nostro tocco personale. Si può anche evidenziare, disegnare, scrivere una nota o ancora aggiungere emoticon per esprimere la nostra opinione e dire ciò che si pensa nei confronti dell’articolo. E poi si possono condividere le informazioni che si sono selezionate con i propri amici. Questi riceveranno un link che permetterà loro di leggere l’articolo su un browser da essi scelto e con le note e modifiche da noi apportate.

Personalizzazione Squid

L’applicazione è disponibile in francese, ma anche in inglese, italiano, polacco. Altre lingue dovrebbero essere disponibili a breve. Squid è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Non è necessario condividere i propri dati personali.

SQUID - Nachrichten & Magazine
SQUID - Nachrichten & Magazine
Developer: Squid App
Price: Free
Articolo precedenteTIM Planet Go: minuti illimitati e 3 Giga in 4G a soli 7€
Articolo successivoUtenti Skype a rischio: ecco cosa si sono inventati gli hacker per spiarci