Google Play Libri, dopo il recente update che ha visto l’introduzione della nuova funzione Discover, si aggiorna ulteriormente con una graditissima novità. Infatti fino ad ora lo store dedicato alla lettura di Google è sempre stata un’area esclusivamente personale. Tutti gli ebook acquistati potevano essere visualizzati solamente da chi li acquistava anche se con il vantaggio della sincronizzazione con tutti i dispositivi connessi a quel determinato account.

Da questo update in poi non sarà più così. Gli sviluppatori di BigG infatti hanno implementato una nuova funzione che permette di regalare uno o più libri ad altri utenti. Questa feature è utilizzabile molto semplicemente cliccando sulla nuova voce comparsa nel menù “Send book as gifts”.

google-play-libri

L’invio del libro scelto come regalo è veramente semplice. Una volta selezionato il libro che ci interessa, si potrà come sempre procedere all’acquisto o all’invio di un paio di capitoli per avere un’anteprima del contenuto oppure sarà possibile selezionare l’opzione regalo. Una volta selezionata questa voce, si aprirà un form dove ci verrà richiesto l’indirizzo di posta elettronica del destinatario e un eventuale messaggio da allegare al regalo.

Al momento però non tutto il catalogo sembrerebbe essere disponibile per poter effettuare un regalo. L’opzione è ristretta ai soli libri presenti tra i consigliati nella prima pagina dell’applicazione o i libri in anteprima. Sicuramente si tratta di una restrizione imposta dal fatto che la funzione è ancora in fase di attivazione. Con il passare delle ore e l’aumentare degli utenti coinvolti nelle fasi di test, il catalogo verrà certamente ampliato.

Per ora questa opzione è in fase di attivazione nelle versioni americane dello store . Gli utenti a cui è stata attivata la feature, all’avvio dell’applicazione visualizzeranno un pop-up che notificherà la possibilità di regalare un libro. Sicuramente dopo la fase di test che si svolgerà nel mercato americano, questa funzione verrà estesa anche ai più di 75 paesi in tutto il mondo in cui Google Play Libri è presente.

VIAandroidpolice
Articolo precedenteCyberattacco solleva dubbi sulla vulnerabilità nei sistemi informatici USA
Articolo successivoTutti i miti e falsi consigli sulle batterie degli smartphone – Parte 2