WhatsApp
Arrivano le GIF animate anche su WhatsApp

Agli affezionati delle GIF animate hanno di che gioire, dopo molta, molta attesa, ecco arrivare finalmente nella versione beta di WhatsApp, il client di messaggistica istantanea più usato al mondo, il supporto alle GIF animate.

Le GIF erano nella lista dei desideri di molti, se non tutti, gli utenti di WhatsApp e da oggi, il servizio di proprietà del gruppo Facebook finalmente ha introdotto il loro supporto.

La feature è parte integrante dell’aggiornamento che porta la versione beta del client alla versione 2.16.293, e funziona esattamente come tutti si aspettavano. Tappando in alto sull’icona a forma di clip e selezionando ‘Galleria’, di fianco alle già presenti icone ‘foto’ e ‘video’, sarà presente una terza icona di nome, ovviamente, ‘GIF’. Cliccandoci saremo portati alla nostra galleria di GIF animate dove potremo selezionare quella che preferiamo potendo anche inserirci una didascalia.

Le GIF ricevute saranno mostrate con un badge circolare con su scritto GIF su quale dovremo cliccare per poter avere un’anteprima dell’animazione. Facendo tap poi sull’immagine al di fuori dello stesso potremo portarla in full screen.

Vale la pena notare che un supporto molto limitato alle GIF animate era stato già introdotto nella versione 2.16.244 e ci permetteva di trasformare i nostri video in brevi GIF, tuttavia per attivarlo si rendeva necessario il root del proprio device. Ora la feature è in roll out per tutti, iniziando da questa versione della beta, per poi arrivare alla release ufficiale per tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Se avete voglia di provare le GIF animate in anteprima, ricordiamo che potete iscrivervi alla beta di WhatsApp tramite Play Store da questo link.

Come abbiamo avuto modo di dire già la scorsa settimana, sembra che Facebook, con WhatsApp, stia rincorrendo (qualcuno ha detto copiando?) Telegram in tutto e per tutto, staremo a vedere cosa ci riserveranno i prossimi aggiornamenti.

VIAAndroid Authority
Articolo precedenteChromecast Ultra: con la chiavetta di Google streaming 4K in HDR
Articolo successivoSamsung: quanto ha influito il caso Note 7 sul valore del brand?