SJCAM M20
SJCAM M20, la nostra recensione

SJCAM M20 è un’interessantissima action cam dalla forma particolare e con un ottimo rapporto/qualità prezzo. Il dispositivo, infatti, sebbene sia proposto ad un prezzo di poco superiore ai 100 euro (129,99 euro per la precisione) è in grado di riprendere video dall’ottima definizione e qualità grazie al sensore marchiato Sony.sjcam_hd_m20_recensione_1

Dopo aver effettuato l’unboxing, abbiamo avuto finalmente l’opportunità di testate questa bizzarra (per via della sua forma non convenzionale) action cam. La confezione, dalle dimensioni piuttosto elevate, si presenta ricca di sorprese ed accessori complementari. Al suo interno, infatti, è stato possibile trovare:

  • Action cam;
  • Porta action cam con fermaglio;
  • Custodia per l’impermeabilità;
  • Manualistica di base e garanzia;
  • Adesivi marchiati SJCAM;
  • Decine di agganci per ogni gusto;
  • Adesivi per agganci.

SJCAM M20, materiali e design

Ottimi i materiali costruttivi, che consistono in plastica gommata nella parte anteriore (bella al tatto ed alla vista) e plastica tradizionale e vetro in quella posteriore. Il vetro a protezione del display non sembra essere molto resistente, tuttavia, è difficile romperlo o lesionarlo grazie alle sue dimensioni ridotte. Le sue dimensioni sono molto contenute e pari a 54 x 40 x 23.65 mm per un peso di soli 54 grammi.

I colori a disposizione sono 7: giallo, nero, bianco, rosso, azzurro, oro ed argento. Il design è piuttosto ergonomico e pratico, nonostante si differenzi notevolmente rispetto alla concorrenza. Il grip, infine, è eccellente grazie ai materiali costruttivi ed al peso estremamente ridotto.

Display, processore, memoria e batteria

Il display da 1,5 pollici non ha una risoluzione particolarmente elevata, ma si presta bene a mostrate tutte le informazioni necessarie ed è molto funzionale. Buona l’angolo di visione e la visibilità in ogni condizione di luce. Anche il processore svolge bene il suo lavoro quasi in ogni occasione. Avvio iniziale discretamente veloce.sjcam_hd_m20_recensione_10

SJCAM M20, naturalmente, non ha disposizione alcuno spazio di memoria interna. A suo supporto, dunque, deve esserci una scheda di memoria micro-sd fino a 128 GB. Consigliamo una scheda abbastanza performante al fine di migliorare velocità e qualità di registrazione. La batteria è da 900 mAh e permette all’incirca 4/5 ore di registrazione in FHD a 60 fps. Autonomia, quindi, non eccezionale ma comunque adeguata, visto la fascia di mercato interessata.sjcam_hd_m20_recensione_9

Fotocamera e videocamera

Le fotografie e le riprese video, come normale che sia, sono il vero punto di forza di questo dispositivo. Grazie al sensore marchiato Sony IMX206, infatti, il device è in grado di scattare foto fino a 16 MP e riprendere video in risoluzione 4K (24 fps), 2K (30 fps), 1080p (60 fps), 720p (120 p) o VGA (240 fps). Wide angle da 166° con la stabilizzazione digitale attraverso la funzione “Gyro” ed WDR (Wide Dynamic Range).

Interfaccia e remote control

L’interfaccia è tutto sommato semplice, ma il più delle volte imprecisa e non funzionale. Spesso, infatti, sia in inglese che in italiano, la traduzione è errata e non si comprende appieno le varie funzioni proposte dai menù. Il remote control rimane sulla stessa lunghezza d’onda. App, disponibile per Android ed iOS, ancora molto acerba e ricca di bug, come ad esempio l’impossibilità di riprodurre i video appena registrati.

Conclusioni

SJCAM M20 è senz’altro un’action cam economica e funzionale. Per funzionale si intende che fa il suo dovere senza se e senza ma, sotto il punto di visto software/hardware. Per quanto riguarda il profilo legato al comparto video-fotografico, invece, le cose migliorano notevolmente grazie al sensore Sony. In definitiva, siamo al cospetto di un camera economica e compatta, ideale per sportivi o amanti dell’avventura senza grandi pretese. Il prezzo è interessante: 129,99 euro! Ecco dove poterla acquistare al prezzo migliore!

Articolo precedenteVodafone: soltanto per oggi attivazione gratis su due offerte
Articolo successivoPokémon GO: Niantic ecco quando arrivano seconda gen e nuove features