festa dei nonni
Google festeggia i nonni con un Doodle

La Festa dei nonni celebrata dal doodle di Google. Oggi 2 ottobre, in occasione della festa cattolica degli Angeli custodi, in Italia si festeggiano i nonni, una ricorrenza istituita per legge nel 2005. Il doodle è visibile solo in Italia perché negli altri Paesi si festeggia in date diverse.

I nonni si festeggiano in diverse parti del mondo. Negli Stati Uniti, dove è la festività è nata nel 1978, viene celebrata la prima domenica di settembre. In Gran Bretagna e Francia la prima domenica di ottobre. La ricorrenza civile istituita nel 2005 per celebrare il “ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale” è accompagnato, secondo disposizioni di legge da iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”.

Sono oltre 2000 i doodle creati da un apposito team all’interno di Google. In occasioni di eventi particolari e ricorrenze il motore di ricerca mostra, alla sua apertura, un’immagine (ultimamente anche GIF) che mostra agli internauti la giornata particolare da festeggiare o ricordare.

festa dei nonni

Il doodle di Google di oggi 2 ottobre ritrae in un’immagine statica quattro gatti. Due anziani che ritraggono i nonni e due che ritraggono i nipoti, tutti e quattro intenti a leggere un libro. Probabilmente Google sa molto bene quanto piacciano i gatti, le nostre bacheche di Facebook ne sono piene, e l’immagine ritrae una scena di vita tipica con i nonni che leggono una favola agli adorati nipoti.

Negli altri Paesi del mondo le date in cui si festeggiano i nonni sono differenti. Ad esempio in Francia i nonni si festeggiano la prima domenica di ottobre, mentre le nonne la prima domenica di settembre. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre.

Articolo precedenteCome programmare l’invio di una email su Gmail
Articolo successivoVideochiamate su Android? Ecco la guida alle migliori app!