Snap it
Puntare, scattare e voilà: le calorie sono servite (sul diplay)!

La nota app per il fitness Lose it! ha lanciato un servizio in fase sperimentale, Snap it, che consente di conoscere le calorie dei cibi che mangiate: basta scattare una foto.

Chi pratica sport a livello amatoriale o agonistico sa quanto importante sia seguire una sana e corretta dieta. Scegliere i giusti alimenti è tanto importante quanto il tempo e la dedidzione delle sessioni di allenamento.

Ecco allora che Lose it!, una delle app più famose per il controllo del peso, ha introdotto Snapt it: grazie a questa funzione basterà scattare una foto ai cibi che mangiamo per sapere subito quante calorie contengono.

Punta, scatta e rispondi alle domande: Snap it calcolerà le calorie dei cibi che ritrai

La nuova funzione contenuta all’interno dell’app Lose it! è il frutto dell’applicazione delle reti neurali. Le reti neurali sono complessi algoritmi che prendono come modello il funzionamento del cervello umano. Il loro campo di applicazione è vastissimo, ad esempio la tastiera Swiftkey utilizza proprio le reti neurali per il suo sistema di predizione.

L’applicazione delle reti neurali al database di Food 101, un database contenente cibi suddivisi in 101 categorie con 101.000 immagini correlate, consente all’algoritmo di Snap it di riconoscere i cibi con una precisione compresa dall’87.3% al 97.1%.

Ma il vero punto di forza è la sua scalabilità: mano a mano che gli utenti invieranno le proprie foto dei cibi il database e la precisione dell’app aumenteranno.

Usare Lose it! per capire quante calorie stiamo mangiando è molto semplice: avviamo l’applicazione e clicchiamo su Snap it. Scattiamo una foto nitida al cibo che stiamo mangiando e rispondiamo alle domande che appariranno su schermo. L’algoritmo infatti è in grado di riconoscere i cibi, ma per essere il più accurato possibile ha bisogno della vostra conferma.

Ad esempio se scattate delle foto al sushi l’app vi dirà che si tratta di rotolini di sushi, ma non può sapere che tipo di pesce è, o se il riso usato è quello bianco o marrone; inoltre vi chiederà di specificare la dimensione della porzione. Tutte informazioni importanti per calcolare correttamente la quantità di calorie dei vostri piatti.

Potete scaricare Lose it! dal Play Store e cominciare ad utilizzare la funzione Snap it. Vi ricordiamo che è in via sperimentale e che ha bisogno anche del vostro aiuto per diventare sempre più precisa ed affidabile.

[pb-app-box pname=’com.fitnow.loseit’ name=’Lose It!’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIATechCrunch
Articolo precedentePanasonic pronta a rivoluzionare le batterie per smartphone
Articolo successivoSwiftkey Beta si aggiorna alla versione 6.4.4.74 e migliora la predizione a reti neurali