iPhone 7 Plus
iPhone 7 Plus vs Galaxy Note 7: quale è il miglior phablet del 2016?

iPhone 7 Plus e Galaxy Note 7 sono senza alcun dubbio fra i dispositivi più attesi dell’anno. Infatti i nostri lettori hanno seguito con molto interesse gli articoli riguardanti questi due device. Molti ora si staranno chiedendo quale di questi due phablet vale la pena acquistare. Proviamo a rispondere a questo quesito mettendo a confronto le principali caratteristiche di questi due device.

iPhone 7 Plus e Note 7: il confronto

Partiamo dal display. Come al solito Apple ha implementato un display da 5.5 pollici IPS LCD con risoluzione Full HD (401 ppi) con 3D Touch. Il Galaxy Note 7 di Samsung, invece, è in possesso di un fantastico pannello Super AMOLED da 5.7 pollici con risoluzione 2K (518 ppi).

Per quanto riguarda le dimensioni di questi due device vi ricordiamo che il 7 Plus di Apple misura 158.1 x 77.8 x 7.3 mm, mentre il Note 7 di Samsung misura 153.5 x 73.9 x 7.9 mm. Sicuramente Samsung è riuscita a contenere le dimensioni del proprio dispositivo di punta, mentre Apple non ha ancora eliminato una delle caratteristiche più fastidiose della sua linea di phablet: le cornici laterali eccessivamente ampie.

Ora passiamo agli aspetti riguardanti processore e RAM. iPhone 7 Plus sulla carta è meno potente del Galaxy Note 7. Infatti il phablet “made in Cupertino” ha il nuovo chip Apple A10 Fusion quad core a 2.4 GHz ed è in possesso di soli 3 GB di RAM. Il Note 7, invece, monta il processore octa core Exynos 8890 (quad core 2.3 GHz + quad core 1.6 GHz) ed è in possesso di ben 4 GB di RAM. In termini di prestazioni non si notano particolari differenze fra i due device, nonostante le differenti specifiche tecniche.

È doveroso parlare anche della batteria di questi due dispositivi. Il nuovo iPhone 7 Plus è in possesso di una batteria da 2950 mAh. Il Note 7 possiede una batteria molto più esplosiva da 3500 mAh (vedi le ultime vicende sull’esplosione di numerosi esemplari di Note 7).

Entrambi i phablet possiedono due ottime fotocamere. Il 7 Plus è in possesso di una fotocamera frontale da 7 MP, sul retro troviamo invece la doppia fotocamera posteriore da 12 MP con zoom ottico 2X in grado di registrare video in 4K a 30 FPS. Il Note 7 possiede una fotocamera posteriore da 12 MP in grado di riprendere video in 4K a 30 FPS e una camera frontale da 5 MP.

iOS 10.0.1 è la versione del sistema operativo del nuovo 7 Plus, mentre sul Note 7 è stata installata la versione 6.0.1 di Android. iPhone 7 Plus può essere acquistato a partire da 909 euro, mentre il Note 7 può essere acquistato a partire da 847 euro.

Conclusioni

Adesso veniamo al punto cruciale: quale è il phablet da acquistare quest’anno. Senza alcun dubbio il Note 7 presenta alcune caratteristiche interessanti, come il display più ampio e con una risoluzione maggiore rispetto al suo rivale. Inoltre il Note 7 ha eliminato del tutto le cornici rendendo il device ancora più ergonomico. Viste le caratteristiche positive in possesso del phablet di Seul potreste essere tentati di acquistare il nuovo phablet di Samsung, ma non dovreste sottovalutare i numerosi problemi riguardanti la batteria del nuovo Galaxy Note 7.

Se, invece, siete in possesso di altri prodotti Apple (iPad, Mac, Apple Watch, ecc.) allora la scelta migliore potrebbe essere acquistare iPhone 7 Plus visto che avrete a supporto un’intero ecosistema. Il 7 Plus, inoltre, a differenza del Galaxy Note 7 non sembra presentare particolari problemi di fabbrica. A voi la scelta.

Articolo precedenteFacebook: la Germania blocca la raccolta dati dagli utenti di WhatsApp
Articolo successivoSamsung Galaxy On8 è ufficialmente disponibile per il mercato Indiano