Google Home
Google Home è il cuore pulsante della casa smart secondo la visione di Google

Secondo un’esclusiva notizia pubblicata dai colleghi di Android Police, il 4 Ottobre saranno presentati Google Home e la nuova Chromecast Ultra, versione rinnovata della celebre chiavetta per lo streaming Chromecast.

Le indiscrezioni provengono da due fonti indipendenti (che ovviamente rimarranno anonime NdR), ma il sito è molto fiducioso sulla veridicità delle informazioni, che include anche il prezzo di lancio dei due prodotti.

Annunciato al Google I/O di quest’anno, Google Home viene presentato come il cuore pulsante nella visione delle case future secondo la casa di Mountain View. Nel video di presentazione del prodotto la sua funzione è quella di Hub principale con cui comandare tutti i dispositivi connessi all’interno della casa e non solo.

Il tutto è reso possibile sfruttando la potenza del nuovo Assistente Google, di cui abbiamo avuto un assaggio grazie all’app di messaggistica Google Allo rilasciata da pochi giorni sul Play Store.

L’Assistente Google permette di comandare dispositivi, chiedere informazioni o usufruire di servizi e app dialogando con esso attraverso il linguaggio naturale. Se avete provato l’app Google Allo vi sarete resi conto che per l’italiano non tutto è ancora fruibile, ma Google ci ha rassicurato su update ed integrazione delle funzioni in altre lingue in tempi brevi.

A Google Home si potrebbero unire altri due dispositivi: Google Wi-Fi e Chromecast Ultra. Abbiamo già pubblicato un articolo sulla Chromecast Ultra, revisione della Chromecast originale che dovrebbe portare lo streaming in 4K sui nostri monitor e TV. Non solo definizione Ultra-HD ( da cui prende il nome, NdR) ma anche video che sfruttano la tecnologia HDR, per una resa delle immagini mai vista prima su streaming.

Ovviamente queste sono indiscrezioni, e benché i rumours di Android Police si siano sempre rivelati affidabili, variazioni dell’ultimo minuto sono sempre dietro l’angolo.

Il prezzo dei due dispositivi potrebbe essere molto interessante, specialmente per Google Home, che dovrebbe essere proposto a 129$. Un prezzo così basso lo pone in diretta competizione con il suo rivale, Amazon Echo, che in America viene proposto a 169$.

Discorso differente per la Chromecast Ultra, che dovrebbe essere proposta a 69$. Il doppio del prezzo di una Chromecast normale, che a molti potrebbe apparire poco giustificato date le (poche) migliorie che apporta rispetto al modello precedente.

Google Home e Chromecast Ultra dovrebbero essere presentati durante l’evento che Google terrà il 4 Ottobre a San Francisco. Tra gli altri prodotti presentati ci saranno sicuramente anche i nuovi smartphone Pixel e Pixel XL.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteNubia Italia apre al modding con un comunicato ufficiale
Articolo successivoRecensione Google Allo: la sfida a Telegram e WhatsApp è ufficialmente aperta!