LG Nexus 5X
Il Nexus 5X nato dalla collaborazione tra Google e LG

Secondo le prime segnalazioni effettuare da vari possessori di Nexus 5X, sembrerebbero esserci dei problemi con l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Infatti gli utenti hanno riscontrato che in seguito all’update sarebbero iniziati vari riavvii spontanei del dispositivo, a cui seguirebbero dei bootloop interminabili.

Per chi non lo sapesse, il bootloop è un bug di sistema che si verifica in fase di avvio. Durante il bootloop lo smartphone tenta l’avvio normalmente ma qualcosa durante i vari caricamenti va storto e il sistema riprende ad avviarsi dall’inizio. Di solito questo fenomeno è accompagnato dal logo di avvio che procede ininterrottamente o da schermata nera a seconda dei casi.

Il problema del bootloop su Nexus 5X sembrerebbe manifestarsi sia immediatamente dopo ma anche a distanza di qualche giorno dal momento dell’aggiornamento alla nuova distribuzione Android. Il problema per come si presenta sembra essere software, quindi risolvibile con un futuro aggiornamento, ma non se ne conoscono le cause, dato che effettuando un downgrade e tornando alla precedente distribuzione Android Marshmallow i dispositivi colpiti dal bug non presentano alcun problema.

Google è a conoscenza di questo problema come emerge dalle dichiarazioni rilasciate dagli amministratori sul blog ufficiale, nonchè dipendenti Google:

“We understand that a very small number of users are experiencing a bootloop issue on the Nexus 5X. We are continuing to investigate the situation, but can confirm that this is strictly a hardware related issue. For those of you that are currently experiencing this, please contact your place of purchase for warranty or repair options.

We’re sorry for the inconvenience and appreciate your continued patience.”

Di seguito trovate la traduzione del post : “Siamo consapevoli che un piccolo numero di utenti stanno sperimentando un problema bootloop sul Nexus 5X. Stiamo continuando a indagare sulla situazione, ma possiamo confermare che si tratta di un problema strettamente relativo hardware. Per quelli di voi che stanno vivendo questi problemi, si prega di contattare il proprio rivenditore per opzioni di garanzia o riparazione.

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la pazienza continua.”

Non si conoscono quindi tempistiche per un fix ufficiale, ma considerando che il 4 Ottobre, insieme ai nuovi dispositivi Google Pixel potrebbe far il proprio debutto anche Android Nougat 7.1, possiamo pensare a questa data come una data di riferimento.

FONTEGoogle Blog
Articolo precedenteGoogle Allo: scopriamo insieme tutte le sue funzionalità
Articolo successivoStatua Android Nougat, Google la presenta a Montélimar in Francia