Scoprite come installare manualmente gli update ufficiali di Samsung
Scoprite come installare manualmente gli update ufficiali di Samsung

Pubblichiamo oggi la quinta puntata della nostra nuova rubrica che vi permetterà di entrare maggiormente in confidenza con il modding. Vi guideremo dunque passo per passo, cominciando dalle operazioni basilari fino ad arrivare a quelle più complesse, così da poter personalizzare in maniera sempre più profonda il vostro smartphone Android. Oggi vi spiegheremo come installare manualmente un aggiornamento ufficiale per i dispositivi Samsung.

Molto spesso infatti capita che Samsung rilasci gli update per altri Paesi, costringendo noi italiani a dover aspettare. Attraverso questa guida potrete dunque installare immediatamente l’update ufficiale dell’azienda coreana per il vostro smartphone o tablet, senza dover attendere l’arrivo via OTA.

AVVERTENZE:

  • questa procedura NON modificherà in alcun modo lo stato del contatore KNOX in quanto si andranno ad installare aggiornamenti assolutamente ORIGINALI
  • con questa guida è possibile, indifferentemente, installare manualmente un aggiornamento originale del terminale, sbrandizzare il terminale, tornare ad una ROM stock (originale).
  • questa guida è utilizzabile solamente su Windows
  • assicurarsi, nel caso in cui sia installato, che Kies non sia in esecuzione sul Pc
  • assicurarsi di disattivare dal terminale il “blocco riattivazione

Prerequisiti:

  • Ultima versione del tool Odin (al momento della stesura di questa guida è la 3.12.6)
  • Driver del proprio dispositivo installati sul PC (in alternativa basta installare Samsung Kies).

Passi da Eseguire:

  1. Download del Firmware
    1. Creare un account gratuito sul sito SamMobile
    2. Recarsi nella sezione Firmwares e digitare il nome del proprio dispositivo
    3. (Opzionale) Filtrare i risultati a seconda del paese
    4. Scegliere il Firmware da installare e cliccare su di esso
    5. Cliccare su Regular Download e poi su Download
  2. (opzionale) Backup dei dati del terminale
  3. Installazione del Firmware
    1. Aprire Odin come Amministratore
    2. Cliccare sul pulsante PDA o AP (dipende dalla versione) e selezionate il firmware scaricato
    3. Lasciate inalterate tutte le altre impostazioni di Odin (solo Auto Reboot e F. Reset Time devono essere attive).
    4.  Ora entrate nella modalità download del vostro terminale. Per fare ciò spegnete il vostro dispositivo e riaccendetelo tenendo premuto il tasto volume giù + tasto power + tasto home. Apparirà un messaggio, premete il tasto volume su.
    5. Collegate ora il terminale al Pc tramite cavo USB e in Odin la casella ID:COM cambierà colore e dovrà apparire la scritta “Added” nel campo “Message”
    6. Ora dovrete solamente avviare l’installazione premendo “Start” e attendere al massimo 7-8 minuti. Al termine il dispositivo si riavvierà da solo.
    7. La procedura può ritenersi conclusa con successo quando Odin mostrerà la scritta PASS in alto o il messaggio finale <OSM> All threads completed (succeed 1 / failed) all’interno della casella Message.
    8. Il terminale impiegherà al più 10 minuti per accendersi.
      Nel caso in cui rimanga bloccato sulla schermata di accensione, effettuate un hard reset recandovi inrecovery mode (accendendo il terminale tenendo premuto il tasto su + il tasto power + il tasto home) e selezionando  wipe > advanced wipe e selezionare “Dalvik Cache”, “Cache”, “System” e “Data” dopo di che confermate con uno swipe per avviare la formattazione del dispositivo:

 

N.B. Nel caso in cui il processo di installazione sia terminato con esito negativo (come in foto), ripetere tutta la procedura di installazione del Firmware

 

N.B. Nè l’autore di questo post, nè il sito o chiunque altro ad esso annesso è responsabile per eventuali danni causati ad uno o più terminali tentando di seguire i passaggi esposti in questa guida.

Articolo precedenteXiaomi Mi 5s: presentazione ufficiale il 27 settembre
Articolo successivoCome usare lo smartphone per le pulizie di casa