iPhone 7 Plus nella nuova colorazione Jet Black
iPhone 7 Plus nella nuova colorazione Jet Black

Apple ci ha spesso abituati ad un alone di mistero attorno alle caratteristiche tecniche precise dei propri dispositivi. Il colosso di Cupertino infatti non è solito “sciorinare” l’elenco completo delle specifiche hardware, ed ovviamente questa tradizione non poteva cambiare con i nuovi iPhone 7 e 7 Plus. Grazie però alla certificazione TENAA, possiamo finalmente scoprire il preciso amperaggio della batterie.

Come potete vedere voi stessi dallo screen sottostante, l’iPhone 7 è equipaggiato con una batteria da 1.960 mAh. Il fratello maggiore, ovvero l’iPhone 7 Plus, è invece dotato di una batteria da 2.900 mAh. Si tratta di un incremento significativo rispetto alle generazioni precedenti, e questo è stato possibile anche grazie alla rimozione del jack da 3.5 mm.

Tale rimozione ha infatti permesso di spostare verso il basso il nuovo “Taptic Engine”, liberando dunque spazio per le batterie. Basti pensare che l’iPhone 6s ne montava una da 1.715 mAh, mentre il 6s Plus poteva contare su 2.750 mAh. Certo, se questi dati li confrontiamo con gli smartphone Android, le batterie targate Apple (comprese quelle degli iPhone 7 e 7 Plus) sembrano sottodimensionate ma, come sempre in questi casi, occorre guardare al di la dei “freddi numeri”.

Apple ci ha infatti sempre abituati ad un’ottimizzazione software di alto livello, grazie soprattutto al fatto che è lei stessa che scrive il sistema operativo appositamente per le specifiche tecniche degli iPhone, un aspetto che fa davvero la differenza.

In ogni caso, staremo a vedere se i nuovi “melafonini” riusciranno effettivamente a compiere un salto di qualità in termini di autonomia, riuscendo ad alzare ulteriormente l’asticella.

VIAPhonearena
Articolo precedenteHTC Desire 10: pubblicati nuovi teaser trailer, presentazione imminente
Articolo successivoOnePlus X: disponibile la OxygenOS 3.1.1 Community Beta