batterie al litio del futuro
Questa nuova scoperta potrebbe finalmente rendere possibile coprire un’intera giornata di uso intenso con lo smartphone senza dover ricaricarlo prima di andare a dormire

Una nuova tecnologia sviluppata da SolidEnergy Systems permetterà alle batterie al litio del futuro di poter avere il doppio della capacità conservando lo spessore inalterato.

Secondo il CEO della compagnia, Qichao Hu, queste batterie saranno in grado di avere una densità energetica doppia rispetto a quelle normali. Tutto questo è possibile grazie all’uso di fogli di metallo lidio anodo al posto del grafene. Questi fogli sono il circa il 20% dello spessore degli anodi di grafene presenti nelle normali batterie.

Grazie a questa scoperta sarà possibile avere batterie più capienti a parità di spessore. Oppure ridurre lo spessore delle batterie mantenendo la stessa capacità originaria.

Già dalla fine dell’anno questo nuovo tipo di batterie verrà utilizzato per alimentare droni, con altre campi di applicazioni in arrivo. Dall’anno prossimo SolidEnergy progetta di produrre le batterie al litio del futuro per i dispositivi che usiamo di più.

Grazie ad esse non avremo bisogno di caricare i nostri smartwatch ogni sera. I nostri smartphone potranno durare un’intera giornata anche con un uso intenso. Ma l’applicazione più importante è quella per le auto elettriche.

Le batterie al litio del futuro riusciranno a muovere un’auto elettrica per oltre 400 miglia prima di doverle ricaricare. Qichao Hu conta, infatti, di battere Tesla e creare delle celle in grado di spingere un auto per oltre 400 miglia senza la necessità di ricaricarle.

Purtroppo la tecnologia delle nuove batterie non porterà alcun vantaggio per i tempi di ricarica. Con una densità energetica doppia corrisponderanno tempi di ricarica più lunghi. Su questo fronte però i produttori si muovono già da tempo e le tecnologie di ricarica rapida come Quick Charge di Qualcomm migliorano di anno in anno.

Il sogno di ogni giocatore di Pokémon è quindi dietro l’angolo: uno smartphone capace di avere delle batterie abbastanza capienti da poter giocare un’intera serata senza dover ricorrere ai power bank.

Non ci resta che aspettare che le batterie al litio del futuro arrivino su tutti i nostri dispositivi e, per una volta, lasciare il caricabatterie a casa.

VIAGeek
FONTEZdnet
Articolo precedenteXiaomi MIUI 8, roll-out in arrivo a partire dal 23 Agosto
Articolo successivoTIM Gold Go: una delle migliori offerte TIM è nuovamente disponibile