cm 13 Huawei Honor 5X
Guida per installare la Cyanogen Mod 13 su Huawei Honor 5X

Grazie a questa comoda e pratica guida, scopriremo come installare facilmente la Cyanogen Mod 13, spesso abbreviata anche con CM13 che è una delle migliori ROM non ufficiali in circolazione, sullo smartphone Huawei Honor 5X, di cui potete leggere la nostra recensione.

Come sempre ricordiamo che eseguire questo tipo di procedure non è esente da rischi, ma per evitarli basta un minimo di attenzione di pratica. Questo tipo di modifiche sul proprio dispositivo invalidano la garanzia e se eseguite male potrebbero portare al brick del dispositivo, rendendolo di fatto un fermacarte. Inoltre la procedura cancellerà tutti i file presenti in memoria, quindi è consigliabile eseguire un backup di sicurezza.

Questa guida è da seguire solo e soltanto per lo smartphone Huawei Honor 5X KIW-L24/L22/L21. Se utilizzata su qualsia altro dispositivo Android causerà il brick del dispositivo. È consigliato controllare la compatibilità del proprio smartphone nel menù Impostazioni alla voce Info sul telefono.

Iniziamo ora con le procedure preliminari per eseguire un’installazione pulita della Cyanogen Mod 13.

  1. Installare i driver USB necessari per eseguire i comandi ADB Sideload e Fastboot
    È possibile trovare i driver ADB qui e i driver USB qui
  2. Caricare lo smartphone in modo tale da avere almeno il 50% di carica
  3. Andare nel menù Impostazioni > Info sul Telefono > Numero di Build e cliccare 10 volte consecutive per abilitare le opzioni sviluppatore
  4. Abilitare l’USB debugging sul proprio dispositivo andando nel menù Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > Debug USB.

Se non avete mai ottenuto i permessi di root sul vostro dispositivo dovrete effettuare ancora qualche passaggio prima d’installazione definitiva, se invece avete già eseguito il root potete passare oltre.

  1. Scaricare la recovery modificata TWRP Recovery sempre da XDA
  2. Effettuare il download di SuperSU.zip
  3. Sbloccare il Bootoloader andando su questo sito ed entrando con il proprio Huawei ID
  4. Installare la recovery modificata
  5. Copiare sul dispositivo i file di SuperSU all’interno della cartella Root nel dispositivo.
  6. Riavviare lo smartphone in Recovery Mode. Per farlo dobbiamo prima spegnerlo e poi premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume.
  7. Selezionare ed installare SuperSU
  8. Aspettare la fine dell’installazione e il riavvio.

Completata questa fase avremo sbloccato il nostro dispositivo e potremo procedere all’installazione vera e propria della Cyanogen Mod 13:

 

  • Scaricare la CM13 ROM per Huawei Honor 5X disponibile a questo indirizzo e salvarla sul dispositivo
  • Scaricare le applicazioni di Google disponibile a questo indirizzo e salvarla sul dispositivo e salvarle sul dispositivo
  • Riavviare lo smartphone in Recovery Mode. Per farlo dobbiamo prima spegnerlo e poi premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume.
  • Eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica eseguendo un Wipe della chache Dalvik, del sistema e di tutti i dati
  • Installare la ROM e successivamente installare le G App
  • Riavviare il sistema

Dopo il riavvio, lo smartphone si accenderà mostrano il logo di accensione della Cyanogen Mod 13 basata su Android Marshmallow.

 

 

 

Articolo precedenteRecensione cavo RavPower in Kevlar, i migliori cavi Micro USB del 2016
Articolo successivoHuawei si prepara ad un netto cambio di strategia