Waze, il famoso navigatore per smartphone Android ed iPhone, si aggiorna introducendo una novità davvero importante soprattutto in vista delle vacanze estive, infatti, da oggi sarà possibile ricevere un avviso nel momento in cui si parcheggia la propria automobile con tanto di pop-up che ci avviserà di non dimenticare un animale oppure un bambino all’interno dell’automobile.

Se solo si pensa che basta lasciare il nostro animale domestico solo 15 minuti chiuso in auto al sole per procurare danni cerebrali o addirittura la morte dovuta all’ipertermia cioè il colpo di sole. Ogni anno si registrano in tutto il mondo centinaia di casi nei quali perdono la vita proprio i nostri amici a quattro zampe a causa dell’incuria dei padroni che li dimenticano all’interno dell’auto. Da oggi grazie al navigatore Waze sarà possibile ricevere proprio un popup grazie alla funzione “Bimbo in auto” pensata per i bambini ma è comunque può essere utilizzata anche per gli animali. Si stima che solamente nel 2015 sono stati lasciati negli Stati Uniti circa 40 bambini e diverse centinaia di animali negli autoveicoli sotto la luce e il calore del sole.Waze Auto

La funzione si attiva nel momento in cui viene raggiunta la destinazione e ci avvisa di non lasciare i nostri bambini all’interno dell’automobile. L’avviso è del tutto personalizzabile e quindi potete scegliere proprio voi cosa deve essere indicato sul display del vostro smartphone. Si può attivare in modo molto semplice: Menu – Impostazioni – Generale – Promemoria Bimbo in Auto – Abilita la ricezione dei promemoria.

Dimenticare un animale può costare anche una denuncia penale per la violazione dell’art. 727 cp , “Abbandono di animali” in quanto detenuti “in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. L’aggiornamento è disponibile direttamente sugli store ufficiali sia per Android che iOS.

Articolo precedenteSamsung Gear S3 verrà presentato all’IFA di Berlino
Articolo successivoCoopVoce lancia la nuova Chiama Tutti 5GB