mercato smartphone
Android domina il mercato, Apple cresce

È ancora Android il sistema operativo più venduto del pianeta con iOS che torna a crescere dopo un calo nel primo trimestre del 2016. USA e EU5 sono i mercati dove Apple cresce maggiormente, mentre la Cina resta un mercato difficile dove le vendite calano.

È il solito Kantar Worldpanel Comtech a fornirci i dati di vendita e diffusione dei sistemi operativi più venduti. Ormai la guerra si può definire solo tra due contendenti con BlackBerry che è ormai passata definitivamente al sistema operativo di Mountain View e Windows che sembra aver completamente abbandonato il sistema mobile che, comunque, ha un numero di vendite esiguo.

Android regna incontrastato

iOS cresce soprattutto nella terra natia, gli USA, e nei cinque grandi mercati europei (EU5) che comprendono Gran Bretagna, Germania, Spagna, Italia e Francia con un tasso del 31,8 per cento e del 18,2 per cento rispettivamente.

I dati si riferiscono al secondo trimestre del 2016, periodo nel quale Apple è riuscita a riprendersi soprattutto grazie all’iPhone SE che in UK è andato a ruba pari al 5,1% delle vendite degli smartphone. Android cala lievemente attestandosi al 65,5% delle vendite di smartphone dal 66,1% dello stesso periodo dello scorso anno. Le vendite combinate degli iPhone 6S/6S Plus sono state pari al 15,1% rendendo questi i dispositivi più venduti nel trimestre, mentre il Samsung Galaxy S7/S7 Edge rappresentato il 14,1% delle vendite di smartphone.

In contrasto con la crescita negli Stati Uniti ed EU5, iOS continuato a registrare cali anno dopo anno in Cina. Le vendite di smartphone nel secondo trimestre di quest’anno arrivano a toccare il 17,9% con un calo di 1,8 punti percentuali dal 19,7 del secondo trimestre del 2015. Il declino di iOS è tale da stare dietro a Huawei al 25,7% e Xiaomi al 18,5%. Mentre iPhone 6S e 6S Plus rimangono gli smartphone più venduti nella regione, la pressione di Huawei Mate 8, P9, di Xiaomi RedMi Note 3 e Mi 5 ed R9 di Oppo ha portato ad una maggiore concorrenza nel mercato.

Nel periodo estivo Apple registra sempre un calo per l’attesa dell’uscita di un nuovo modello a fine settembre. I dati di vendita mostrano che il 49% dei proprietari di iPhone negli Stati Uniti e il 51% di quelli cinesi possiedono un iPhone 5s o modello più vecchio, questo significa che potrebbero essere in molti a voler aggiornare i propri device. Resta da vedere se lo faranno con il nuovo modello di Cupertino oppure per quello di Mountain View.

Articolo precedenteWindows 10 AU, in arrivo il primo aggiornamento cumulativo
Articolo successivoNexus Sailfish: un nuovo avvistamento in rete