Android Auto installato su un'automobile Hyundai
Android Auto installato su un’automobile Hyundai

Il mercato delle automobili rappresenta un potenziale settore di espansione per il segmento smartphone, tant’è che i principali player si sono adoperati per realizzare dei sistemi operativi in grado di far fare il salto di qualità all’infotainment delle autovetture. Google è ovviamente in prima linea in tal senso con Androd Auto, che continua ad aumentare costantemente la propria presenza sul mercato.

Nella giornata di oggi infatti Hyundai, uno dei colossi del mercato delle automobili, ha annunciato l’arrivo di Android Auto su altri suoi veicoli attraverso un semplice aggiornamento software. In particolare, potranno ricevere questa particolare versione del robottino verde la Veloster 2016, Sonata ibrida e Sonata plug-in 2016 ed infine Azera 2015 e 2016. Ci si potrà dunque recare sul portale web MyHyundai.com e scaricare comodamente tutti i file necessari ad effettuare l’upgrade. Ovviamente, ci si potrà anche rivolgere ad uno dei tanti concessionari dell’azienda, che vi aiuteranno nell’aggiornamento. Tutta la gamma 2017 di Hyundai sarà equipaggiata di serie con Android Auto.

Non è però solo l’azienda coreana ad essere interessata alla creatura di Google, in quanto anche KIA, altra grande realtà del mercato delle automobili, ha annunciato in giornata l’adozione di Android Auto per le proprie autovetture, con l’update che verrà spalmato nei prossimi 18 mesi, con la logica di coprire quanti più modelli possibili.

Insomma, dopo essere stato presentato ed aver vissuto un primo periodo sul mercato caratterizzato da una crescita lenta, Android Auto si prepara ad una vera e propria accelerazione, con la logica di dominare anche il mercato dell’infotainment per le automobili.

VIAiClarified
Articolo precedenteGalaxy Note 7: recordo di prenotazioni per il nuovo phablet di Samsung
Articolo successivoHomTom HT17 Pro, il medio di gamma dal design elegante ad un prezzo molto aggressivo