Internet
Internet, 25 anni fa veniva messo online il primo sito della storia

Internet compie 25 anni. Oggi come all’ora, infatti, il primo sito web della storia fu messo online. Ripercorriamo insieme la storia di una delle invenzioni più importanti e significative a cui il genere umano abbia mai assistito.

Internet, cos’è effettivamente?

Internet non è altro che una rete ad accesso pubblico che permette la connessione di vari dispositivi in tutto il mondo. Sin dalla sua nascita ha conosciuto un enorme successo, diventando il principale mezzo di comunicazione di massa, grazie anche alla sua capacità di offrire agli utenti un vastissimo numero di informazioni e servizi.

Attualmente, le informazioni viaggiano quasi tutte mediante questa rete globale(basti pensare alle chiamate VOIP o ai cosiddetti servizi di telefonia online). Uno strumento indispensabile ai giorni nostri, ma impensabile circa 25 anni or sono, quando Sir Timothy Berners-Lee, ricercatore americano presso il CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) di Ginevra, pubblicò il primo sito web al mondo (il 6 agosto 1991).

All’interno della pagina creata dall’informatico britannico era possibile osservare del testo e dei semplici hyperlink, che andavano a spiegare il funzionamento di Internet e come creare a loro volta nuove pagine web. « Il World Wide Web è un’importante iniziativa di raggruppamento d’informazioni, il cui scopo principale è quello di donare un accesso universale ad una moltitudine di documenti. »

Da allora sono passati ben 25 anni ed i siti internet sono divenuti parte integrante della nostra vita, permettendoci di svolgere operazioni bancarie interattive, compiere acquisti, effettuare ricerche, riservare vacanze, leggere il nostro quotidiano preferito, ecc. Moltissime aziende, inoltre, basano la loro attività imprenditoriale completamente sulle attività compiute in rete. Tra queste ricordiamo, ad esempio, i cosiddetti social network (Facebook, Instagram, Twitter), vale a dire reti sociali attraverso cui è possibile interagire con altri utenti, scambiare opinioni o seguire le notizie di cronaca in tempo reale; e i servizi di messaggistica istantanea quali WhatsApp o Telegram, che hanno ovviato ai vecchi limiti imposti dagli SMS, donandoci piena libertà di conversazione.

Internet ha cambiato completamente il nostro modo di vivere, influenzando la nostra vita sociale, politica ed economica ed offrendoci degli strumenti potentissimi ed efficaci per migliorare il mondo.Tanti auguri e lunga vita all’invenzione più importante della storia umana moderna!

VIAMétro
Articolo precedenteEcco MIUI Forum: l’applicazione ufficiale per rimanere aggiornati sul mondo Xiaomi
Articolo successivoHome Theatre 5.1 con amplificatore, guida alla scelta