Google Dashlane Open YOLO
Uno dei migliori password manager adotta immediatamente le nuove API ,possiamo scommettere che presto seguiranno a ruota molti altri

Open YOLO ( You Only Login Once, N.d.R.) è un progetto per API open source, accessibile a tutti, frutto della partnership tra Dashlane e Google: permetterà di accedere in tutta sicurezza a servizi e app senza dover inserire alcuna password o nome utente.

Nonostante il nome si rifaccia ad un termine molto utilizzato nello slang giovanile, Open YOLO è un progetto molto serio. Grazie ad esso avremo la possibilità di relegare le complicate ed obsolete password nel cassetto.

La prima regola per la sicurezza online è quella di avere una password robusta, diversa per ogni servizio che utilizziamo. Questo ci permette di minimizzare i danni nel caso un servizio utilizzato venisse compromesso. Mai utilizzare la stessa password per più servizi e non usare password banali sono altre semplici ma fondamentali regole da seguire.

Open YOLO vi permette di accedere a servizi ed app senza inserire alcuna credenziale

Grazie ad Open YOLO però non dovremo più scrivere alcuna password. Con un funzionamento simile a quello di Smart Lock, permetterà di accedere ad app e servizi sul nostro smartphone. Tutto questo senza dover inserire alcuna credenziale. Tuttavia Smart Lock non scomparirà, ma continuerà a fornire accesso facilitato in presenza di luoghi e dispositivi affidabili.

Le nuove API fanno da tramite tra il password manager e le app, svolgendo tutto il lavoro, a patto che siano supportate. Questo vi permette di conservare le vostre password in un luogo sicuro ed utilizzarle per tutti i servizi in maniera sicura e pratica. Inizialmente le API saranno disponibili per Android, per poi estendersi anche ad altre piattaforme.

Dashlane sarà il primo password manager a supportare le nuove API. Altri password manager seguiranno a ruota o hanno già mostrato interesse in Open YOLO. Aspettando la completa diffusione di questa piccola rivoluzione, potete dare uno sguardo alla nostra guida ai 5 migliori password manager per Android.

VIAAndroid Police
FONTEDashlane Blog
Articolo precedenteTante interessanti novità in arrivo con la versione 1.25 di Google Foto
Articolo successivoAmazon lancia il suo primo aereo per accelerare le consegne