nexus marlin
Uno dei render 3D del design di Nexus Marlin attualmente messi in circolazione.

Dall’analisi del codice dell’applicazione Nexus Launcher è emerso che la prossima versione di Android avrà un’applicazione dedicata alla gestione dei wallpaper del dispositivo chiamata Sfondi. Questa nuova app avrà il compito di gestire, in maniera più accurata, la scelta dello sfondo del dispositivo.

Se prima si poteva scegliere solo tra gli sfondi preimpostati e le foto presenti sul nostro device, adesso sarà possibile richiamare anche una selezione di immagini scelte da Google. Le categorie presenti sono molteplici. Infatti, si passa dai paesaggi a riprese aeree della terra fino alle strutture architettoniche. Sarà inoltre possibile attivare la funzione Sfondo Giornaliero con cui il nostro wallpaper cambierà giornalmente sempre rimanendo nella medesima categoria da noi selezionata.

L’app non è ancora stata rilasciata ufficialmente, ma è disponibile al download ed installabile tramite apk a questo indirizzo. Il pieno funzionamento dell’applicazione, attualmente, dovrebbe essere garantito solo con il Nexus Launcher quindi è consigliato il download solo a chi ne è già in possesso.

La mancata installazione di Sfondi, nel caso in cui si utilizzi questo nuovo launcher, potrebbe causare dei crash dell’app quando si vanno a modificare i wallpaper. Per chi non fosse in possesso del nuovo Launcher di Google, è possibile provare gli sfondi ufficiali, oppure provare ad installarlo seguendo la nostra guida.

Il rilascio ufficiale che dovrebbe avvenire su Play Store in concomitanza con l’arrivo di Android 7.0 Nougat. Ricordiamo che la politica di Google è quella di voler separare e rendere stand alone quanti più servizi possibile rispetto al proprio sistema operativo.

FONTEGoogle Drive
Articolo precedenteGiappone: nasce il canale satellitare con risoluzione 8K
Articolo successivoInfostrada: ecco le offerte da attivare entro il 18/08