No barriere, è l’applicazione multipiattaforma nata per combattere le barriere architettoniche che abbondano nelle città italiane. Con questa applicazione i disabili potranno segnalare istantaneamente la presenza di ostacoli, marciapiedi privi di scivolo, buche, tombini non posizionati correttamente.

L’app disponibile per Android, iOS è stata realizzata dall’associazione “Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica” grazie all’ideazione della società Revevol e a un finanziamento della Assimpredil. Se muoversi in città è complicato per un disabile le cose possono superare il complicato e giungere all’impossibile. L’impossibilità di potersi spostare da un punto A ad un punto B.

Con questa applicazione l’Associazione Coscioni mette a disposizione “uno strumento per smartphone, tablet e pc volto alla pubblicazione e geolocalizzazione delle barriere architettoniche e sensoriali, perché possano essere segnalate pubblicamente alle amministrazioni competenti alla loro rimozione“. Una volta scaricata sul proprio dispositivo, si possono segnalare in tempo reale le problematiche riscontrate durante la giornata. Si può scattare una foto, si descrive brevemente il problema e si invia una mail al comune di residenza perché rimuova la barriera architettonica.

No barriere non si limita solo a questo. Se, dopo un mese dalla segnalazione, il comune non è intervenuto L’Associazione Luca Coscioni offre anche assistenza legale per esercitare il proprio diritto sull’attuale normativa sulle barriere architettoniche in vigore dal 1986, norma che garantisce a chi ha una disabilità il diritto alla mobilità. Eppure capita ancora troppo spesso che l’accesso a edifici pubblici e privati sia impossibile per i disabili. I Peba, Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, sono previsti dal 1992, ma molti Comuni italiani non li hanno ancora adottati.

L’applicazione ha un peso di 4,3 MB ed è stata aggiornata da poco per i dispositivi Android ed è possibile scaricarla dal widget di seguito. Per gli iPhone l’app è scaricabile dall’App Store, per i Windows Phone non è disponibile.

No Barriere
No Barriere
Price: To be announced
Articolo precedentePokémon GO: in arrivo le chat di gruppo ufficiali
Articolo successivoSamsung Galaxy A5 (2014) riceve Android 6.0 Marshmallow