notifiche android
Domiamo la bestia delle notifiche

Le notifiche dei dispositivi Android consentono di avere un controllo e una visione generale su tutto il dispositivo, sulla gestione delle impostazioni e sui messaggi, mail e tanto altro, a volte fastidioso come le notifiche dei giochi o di offerte su di essi. Belle le notifiche, ma quante notifiche, tante, troppe e che p….! diamoci una regolata e impariamo a gestire le notifiche nel modo che più riteniamo opportuno.

Non disturbare

Le notifiche devono essere un ausilio e non uno stress, proprio per questo Google ha realizzato il “Non disturbare” che consente di disattivare tutte le notifiche oppure creare delle eccezioni per le sveglie, le chiamate e i messaggi con la possibilità di consentire chiamate solo da una lista di preferiti. Esiste anche un sistema di sicurezza intrinseca, se un numero chiama per due volte entro 15 minuti ottiene un pass che consente di passare il blocco e poter inoltrare la chiamata. Per attivare la funzione “non disturbare” si può andare nel pannello delle notifiche e verificare se è presente altrimenti andare in impostazioni e nella sezione suoni e notifiche o qualcosa di simile selezionare la voce cercata. A questo punto si possono anche personalizzare le notifiche da ricevere o meno.

Domare le applicazioni

Alcune applicazioni (soprattutto giochi freemium) notificano eventi del gioco e molto più spesso offerte sull’acquisto di monete. Si possono rimuovere direttamente dalle impostazioni del gioco specifico oppure è possibile accedere a Impostazioni> Applicazioni (Gestione applicazioni)> scaricate. Troverete un elenco di tutte le applicazioni installate.

Cliccare sull’app desiderata e togliere la spunta a “Mostra notifiche”. O, ancora, se si riceve una notifica da un’applicazione, tenere premuto su di essa, quindi toccare sull’icona della chiave “i” che si ottiene.

Notifiche prioritarie delle app

Sepolto nel profondo delle impostazioni ci sono le notifiche delle applicazioni prioritarie. Questa opzione consente di creare una whitelist di alcune applicazioni importanti di cui si desiderano ricevere le notifiche anche con l’opzione non disturbare attiva. Per fare uso di questa caratteristica fondamentale, passare a non disturbare> consentire eccezioni> notifiche applicazioni. Si aprirà una lista di app, scelta un’app si clicca e si imposta come prioritaria.

Articolo precedenteMicrosoft, in programma 2.850 licenziamenti
Articolo successivoPix, l’app di Microsoft batte Foto di Apple