bloccare spam android
Infastiditi dal telemarketing e da SMS continui? Su Android ci sono le app giuste per fermare lo spam

A nessuno piace essere interrotto da telefonate indesiderate mentre si è a cena o al lavoro, soprattutto quando queste sono solo spam. Tuttavia, è sempre possibile mantenere le informazioni di contatto private utilizzando delle applicazioni per Android che filtrano le chiamate spam. TrueCaller e Hiya sono due app eccellenti per questo.

HIYA

Hiya è disponibile sul Play Store da molto, fin dal 2011, ed è stata aggiornata nel tempo. Ha il solo difetto di essere in inglese, per ora l’italiano non è presente come lingua, ma è una buona app e se la lingua straniera non vi procura fastidio può essere la soluzione giusta altrimenti passate direttamente alla prossima che vi segnalo. Hiya identifica i numeri sconosciuti e blocca le chiamate spam prima che queste arrivino al dispositivo. In questo modo, si ottiene una buona protezione dai truffatori.

Gli SMS e le chiamate in entrata sono analizzate dall’applicazione e abbinati con le voci nel database della società. Sulla base dei risultati, l’applicazione decide se la chiamata deve raggiungere l’utente finale. È molto facile mettere in blacklist numeri specifici in modo da impedire che arrivino SMS e chiamate provenienti da chi non si desidera. È, inoltre, possibile bloccarli anche in base alle categorie.

Utilizzare l’applicazione è facile. Una volta installata sul dispositivo, basta iscriversi con Facebook quindi verificare il numero di telefono ed è tutto fatto. La versione Android necessaria e il peso dell’applicazione variano in base al dispositivo.

Hiya: blocco e ID chiamante
Hiya: blocco e ID chiamante
Developer: Hiya
Price: Free+

TrueCaller

È l’app più famosa di questo tipo, scaricata più di 100.000 di volte, TrueCaller è stata rilasciata nel lontano 2009. È stata progettata da una società svedese True Software Scandinavia AB. Oltre ad Android, è disponibile per iPhone, Firefox OS, BlackBerry 10, Tizen, Windows Phone e diverse altre piattaforme.

TrueCaller ha una base di utenti enorme. Dal momento che i loro dati sono crowdsourcing, l’applicazione è in grado di associare quasi ogni numero a un nome. Il dialer del telefono lo rende superiore rispetto a Hiya. Sarete in grado di bloccare ogni SMS o chiamata indesiderata, ma anche comporre un numero direttamente dall’applicazione. Ricercare i numeri sconosciuti è semplicissimo, basta digitare un nome e l’applicazione farà tutto il resto. È possibile collegarla in rete con altri utenti di TrueCaller e, forse, è questo il vero e proprio vantaggio.

Truecaller: ID e blocco spam
Truecaller: ID e blocco spam
Developer: Truecaller
Price: Free
Articolo precedenteUMi Super, uno smartphone di successo. Ecco perché gli utenti lo hanno tanto apprezzato
Articolo successivoScanner dell’iride, arriva il boom della nuova tecnologia