Dreambit

Dreambit è il software che permette di modificare una persona in base all’età partendo dai capelli fino ad arrivare alla fisionomia del viso. Grazie a questo applicativo sarà possibile vedere come una persona si trasformi nel corso del tempo aiutando sia gli organi di polizia nelle loro indagini che possibili ricerche di mercato legate all’etnia delle persone. Una vera e propria innovazione tecnologica che potrebbe aprire nuovi scenari come l’apertura del motore di ricerca iconografico.

Dreambit: image yourself, con questo slogan è stato presentato il software al Siggraph 2016, l’evento mondiale sulla grafica al computer che sta facendo il giro del mondo. Grazie ad esso sarà possibile inserire una foto e scegliere alcune opzioni per vedere come invecchierà il nostro viso.

Dreambit, dai capelli all’età: guarda come ti trasformi

Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti, presso l’università di Washington e non è il primo che permette di effettuare un’operazione di invecchiamento ma grazie ad alcuni algoritmi molto precisi riesce ad avere una percentuale di errore del solo 1%.

 

Dreambit dovrebbe essere disponibile entro l’anno, e funziona in modo molto semplice, infatti, analizza le informazioni che gli sono state date in pasto durante il caricamento della foto e poi grazie ad internet compara gli elementi in modo da realizzare un modello molto preciso del viso.

Le applicazioni del software potranno essere davvero molte a partire dalla cinematografia fino ad arrivare alla possibilità di ricostruire identikit di persone scomparse e ormai invecchiate.

 

Articolo precedenteMicrosoft Office: le app mobile aggiungono la scrittura a mano libera
Articolo successivoPokémon GO: scambi e Pokémon Center in arrivo