Le Micro-SD sono senza dubbio uno degli accessori più ricercati per smartphone e tablet, soprattutto grazie all’evidente abbassamento dei prezzi di questi ultimi anni, che consente oggi di acquistare una scheda di memoria con tanta capacità ad un prezzo molto contenuto. Il mercato però offre una miriade di soluzioni, e noi vi aiuteremo a scegliere la Micro-SD più adatta alle vostre esigenze.

ALCUNE INFORMAZIONI PRELIMINARI

Le Micro-SD vengono identificate con una “classe”, che indica la velocità in scrittura ed in lettura della scheda di memoria. Ovviamente, più alta sarà la classe più veloce sarà la Micro-SD, e di conseguenza sarà maggiormente reattiva in tutte le operazioni.

In quelle commercializzate fino ad ora, le classi si suddividevano in 2, 4, 6 e 10, che indicavano la velocità minima di scrittura in MB al secondo (2MB/s per la classe 2, 10MB/s per la classe 10). Ultimamente sono arrivate sul mercato le Micro-SD UHS, che hanno consentito un ulteriore salto di qualità nelle performance. Queste nuove schede di memoria sono contraddistinte dalla classe UHS-1, che garantisce minimo 10MB/s in lettura e scrittura, e dalla classe UHS-3, che garantisce minimo 30MB/s in lettura e scrittura. Visto l’incredibile calo di prezzi degli ultimi anni, prenderemo in considerazione solo le Micro-SD classe 10, oltre ovviamente a quelle di classe UHS-1 e UHS-3.

Per quanto riguarda invece i brand da tenere in considerazione, senza dubbio Samsung e SanDisk sono le due aziende leader nel settore (sia per le vendite che per la qualità delle Micro-SD), seguite da Verbatim e Kingston. Dunque, per guidarvi nell’acquisto, suddivideremo le schede per tagli di memoria partendo dai 16GB, e per ogni taglio di memoria vi indicheremo un modello per ognuna di queste quattro aziende.

MICRO-SD DA 16GB

1) Samsung EVO 16GB: la serie EVO dell’azienda coreana rappresenta la gamma top alle spalle di quelle EVO Plus. Per questo taglio di memoria, Samsung non produce una 16GB EVO Plus, per cui dovrete virare su quella della serie EVO “classica”, che trovate facilmente online ad appena 8 euro. Ovviamente, classe 10.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung EVO 16GB”]

2) SanDisk Ultra 16GB: la gamma Ultra rappresenta la serie top gamma di Micro-SD dell’azienda statunitense. In questo caso, potete scegliere tra due modelli in quanto, se il vostro dispositivo supporta il nuovo standard UHS, potrete acquistare la SanDisk Ultra 16GB UHS-1, mentre se non lo supporta potrete acquistare la SanDisk Ultra 16GB classe 10. In entrambi i casi, il costo non supera i 10 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Ultra 16GB”]

3) Verbatim PRO 16GB: anche in questo caso, la serie PRO costituisce la gamma top di Micro-SD targate Verbatim. Potete acquistare il modello da 16GB classe 10, in quanto Verbatim per questo taglio di memoria non produce quella con il nuovo standard UHS. La trovate agevolmente online a 10,33 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Verbatim PRO 16GB”]

4) Kingston SDC 16GB: si tratta di una scheda di memoria molto interessante, in quanto acquistabile online a 6,73 euro. Nonostante il prezzo molto contenuto, si tratta di una Micro-SD UHS-1, che garantische 45MB/s in lettura e scrittura. Kingston, per questo taglio di memoria, produce solo schede con il nuovo standard UHS, per cui chi è in possesso di smartphone o tablet che non supporta questo standard, dovrete guardare agli altri brand per quanto riguarda i 16GB.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Kingston SDC 16GB”]

MICRO-SD DA 32GB

1) Samsung EVO Plus 32GB: abbiamo già parlato prima delle serie EVO ed EVO Plus dell’azienda coreana, per cui sappiamo adesso a cosa facciamo riferimento. In questo caso, se siete alla ricerca di una scheda da 32GB, potete scegliere quella della serie EVO Plus UHS-1 acquistabile online a 13 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung EVO Plus 32GB”]

2) SanDisk Ultra/Extreme 32GB: in questo caso l’azienda statunitense ci mette a disposizione addirittura tre scelte. Possiamo infatti optare per la Ultra da 32GB UHS-1 acquistabile online a 15 euro, per la Ultra da 32GB classe 10 acquistabile online a 9 euro, oppure l’Extreme (la serie premium SanDisk) da 32GB UHS-3, che garantisce addirittura 90MB/s in scrittura e lettura, a 18,50 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Ultra 32GB”]

3) Verbatim Pro 32GB: anche per questo taglio di memoria, Verbatim non produce un modello compatibile con il nuovo standard UHS. Potrete dunque acquistare la variante da 32GB classe 10 della serie Pro a 19 euro online.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Verbatim Pro 32GB”]

4) Kingston SDC 32GB: esattamente come per il taglio da 16GB, per questo da 32GB Kingston produce solo il modello compatibile con lo standard UHS-1, acquistabile online a 10,83 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Kingston SDC 32GB”]

MICRO-SD 64GB

1) Samsung EVO Plus 64GB: in questo caso, Samsung propone una scheda di memoria della serie EVO Plus UHS-1 acquistabile online a 24 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung EVO Plus 64GB”]

2) SanDisk Ultra/Extreme 64GB: anche per questo taglio di memoria, l’azienda statunitense di mette a disposizione tre scelte. Possiamo infatti optare per la scheda di memoria Ultra classe 10 acquistabile a 25 euro, oppure per la Ultra UHS-1 acquistabile a 24 euro, infine per la Ultra Extreme UHS-3 a 37,11 euro, che garantisce 90MB/s in lettura e scrittura.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Ultra 64GB”]

3) Verbatim Premium/Pro 64GB: l’azienda statunitense di mette a disposizione una duplice scelta per questo taglio di memoria. Possiamo infatti optare per la Premium da 64GB classe 10 acquistabile online a 19,79 euro, oppure per la Pro da 64GB UHS-3, acquistabile online a 33,85 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Verbatim Premium/Pro 64GB”]

4) Kingston SDH/SDC 64GB: in questo caso abbiamo due possibilità, ovvero la SDH 64GB classe 10 a 27,02 euro, oppure la SDC 64GB UHS-3 a 34,20 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Kingston SDH/SDC 64GB”]

MICRO-SD 128GB

1) Samsung EVO Plus 128GB: su questo taglio di memoria, l’azienda coreana ci offre un’unica soluzione, ovvero la Evo Plus 128GB UHS-1, acquistabile online all’ottimo prezzo di 44 euro, considerando la velocità e l’ampia capacità.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung EVO Plus 128GB”]

2) SanDisk Ultra 128GB: l’azienda statunitense ci propone un’unica soluzione su questo taglio di memoria, rappresentata dalla Ultra UHS-1 128GB, acquistabile online a 48,89 euro. Anche in questo caso, un eccellente rapporto qualità/prezzo, considerando velocità e capacità di memoria.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Ultra 128GB”]

3) Verbatim SDX 128GB: in questo caso, l’azienda statunitense ci propone un’unica soluzione, ovvero la scheda da 128GB UHS-1 a 50,73 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Verbatim SDX 128GB”]

4) Kingston SDC 128GB: un’unica soluzione proposta da Kingstone, ovvero la scheda da 128GB UHS-1, acquistabile a 43,30 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Kingston SDC 128GB”]

MICRO-SD OLTRE 128GB

In questa fascia, l’unica azienda a proporre un modello di qualità è la SanDisk, con la sua Pro da 200GB UHS-1 acquistabile a 91 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”sandisk pro 200gb”]

Articolo precedentePokemon GO: sta già arrivando il declino
Articolo successivoOnePlus 3, recensione completa del top di gamma con 6GB di RAM