google libri
La lettura delle vignette dei fumetti da smartphone non risulta un’operazione particolarmente agevole. Con l’ultimo update Google ha forse trovato un rimedio a questo disagio.

L’aggiornamento di Google Libri introduce una nuova funzionalità, denominata Bubble Zoom. Questa viene incontro ai lettori di fumetti facilitandone la lettura su smartphone. Attraverso un algoritmo di apprendimento automatico è in grado di individuare le vignette ed eseguirne lo zoom.

Bubble Zoom permette di leggere i fumetti con comodità da smartphone

La lettura dei fumetti da cellulare non è mai stata un’esperienza piacevole al pari di quella da supporto cartaceo. Google Libri, l’applicazione di lettura di Google, ha già tentato di renderla più comoda aggiungendo una funzione di scorrimento verticale tra le pagine, ma questa non è stata sufficiente a rendere soddisfatti gli utilizzatori. Gli utenti infatti son pur sempre costretti ad allargare e rimpicciolire lo zoom per poter navigare tra le vignette dei comics. Ma con l’ultimo update dell’app, Google propone una soluzione a questo problema.

La feature introdotta nell’ultimo aggiornamento si chiama Bubble Zoom ed il nome ne rappresenta immediatamente le caratteristiche. Utilizzando un algoritmo che fa uso delle stesse tecnologie di apprendimento automatico già inserite in Google Foto, l’app è in grado di riconoscere individualmente le vignette presenti su schermo. A questo punto il lettore dovrà semplicemente cliccarle per ingrandirle e leggerle più facilmente.

Mostriamo il funzionamento di Bubble Zoom nella gif sottostante:

google libri
Il funzionamento di Bubble Zoom all’opera. Lo zoom delle vignette consente una lettura più semplice ed accattivante.

Per celebrare l’introduzione di questa innovativa funzionalità, Google offre uno sconto del 50% sull’acquisto di un fumetto DC Comics o Marvel scaricato da Play Store. Per poter usufruire dell’offerta bisogna inserire nello store il codice promozionale SDCC2016.

Non c’è che dire, oggi è a tutti gli effetti un giorno glorioso per gli appassionati di fumetti.

VIAAndroid Authority
Articolo precedenteFacebook prende il volo: l’Aquila ‘social’ è un drone solare
Articolo successivoUn accessorio per iPhone evita attacchi hacker