MicroSD
Ecco le migliori microSD in commercio.

Quali sono le migliori microSD disponibili in commercio? Rispondere a questa domanda non è mai semplice. Stiamo parlando di piccoli strumenti molto importanti per chi è in possesso di un dispositivo mobile, dato che possono contenere dati di ogni genere e costituire memorie esterne fondamentali.

Un tempo, le schede di memoria di questo tipo si caratterizzavano per prezzi fin troppo elevati, considerando anche la loro capacità. Oggi i costi complessivi sono molto contenuti e chiunque può permetterseli a bordo del proprio smartphone o tablet. Al giorno d’oggi, la scelta è davvero molto difficile da effettuare per i numerosi parametri che determinano tale prodotto. Prima ovviamente di trovare la microSD giusta, bisogna dare un’occhiata a tutti i parametri in base ai quali si può effettuare tale scelta. Vediamo quali sono.

I parametri in base ai quali scegliere le migliori microSD

Il primo aspetto da tenere d’occhio quando si deve comprare una scheda di memoria riguarda ovviamente la sua capacità di memorizzazione. Fino a diversi anni fa, esistevano esemplari soltanto con tagli da 32, 64 e 128 MB. Un netto passo avanti si è avuto a partire dal 2006 con l’introduzione delle cosiddette microSDHC. La capacità è così progressivamente salita, partendo dai 2/4 GB fino ad arrivare ad 8, 16 e persino 64, 128 e 200 GB. Le schede di memoria oggi si classificano in:

  • MicroSD, dalla capacità fino a 2 GB
  • Micro SDHC, da 4 a 32 GB
  • Micro SDXC, da 64 GB a 2 TB

Un altro fattore da non lasciare mai in secondo piano coincide con la classe di velocità. Quest’ultima corrisponde alla rapidità di scrittura dati sotto la quale una microSD non potrà mai scendere. Ecco le classi attualmente presenti in commercio:

  • Classe 2, con velocità minima di 2 MB al secondo
  • Classe 4, da 4 MB al secondo
  • Classe 6, da 6 MB al secondo
  • Classe 10, da 10 MB al secondo
  • Classe UHS-I 1, da 10 MB al secondo
  • Classe UHS-I 3, da 30 MB al secondo
  • Classe UHS-II 1, da 10 MB al secondo
  • Classe UHS-II 3, da 30 MB al secondo

Le classi UHS-I e USH-II si differenziano rispetto a quelle normali per la presenza di una velocità interna di trasferimento dati progressivamente superiore e la capacità di registrare video in risoluzione Full HD o 4K.

A tutto questo bisogna aggiungere che bisogna scegliere la giusta scheda di memoria in base al device nel quale si intende inserirla. Ad esempio, per una fotocamera di alto livello occorre una scheda con capacità e velocità molto elevate. Lo stesso non vale per un lettore MP3, che necessita di un modello molto meno performante. Gli smartphone di fascia media si pongono esattamente nel mezzo.

Ma ora è giunto il momento di vedere quali sono le migliori schede microSD presenti in commercio. Partiremo dai modelli dalle prestazioni inferiori, fino ad arrivare al top della produzione attuale.

1. Samsung Standard

Samsung-Standard-Micro-SD

Partiamo dalle microSD di ultima generazione più semplici in assoluto. Il marchio sudcoreano propone modelli con capacità tra i 4 e i 32 GB, appartenenti alla Classe 6 e con velocità massima di lettura di 24 MB al secondo. A poco a poco, schede come queste sembrano destinate a scomparire. Ancora oggi rappresentano però un simbolo di affidabilità per chi non ha grandi pretese. Un vero punto di forza è rappresentato dai prezzi a partire da 5 euro su Amazon.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung Standard”]

2. Transcend Premium

transcend-32-gb-microsd-class-10-uhs-i-1100x1100-imaea8p58mnxmpzd

Saliamo leggermente di qualità con Transcend Premium. Il prodotto si inquadra nella cosiddetta fascia media ed è disponibile nelle capacità comprese tra gli 8 e i 64 GB. È di Classe UHS-I e la sua velocità massima di lettura tocca i 45 MB al secondo. I prezzi salgono, ma non di molto dato che si parte da 8 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Transcend Premium”]

3. Kingston MicroSDHC – MicroSDXC

kingston---scheda-di-memoria-f-{1}-3330712

Ecco la risposta economica di Kingston alle sue rivali. Questi sono senza dubbio tra gli esemplari più diffusi in commercio, con Classi 10 e UHS-I 1. Disponibili in tagli tra gli 8 e i 128 GB, essi raggiungono una velocità di lettura di 45 MB al secondo. Sono perfetti per video in HD e Full HD, mentre non vanno bene per la moderna risoluzione 4K. I prezzi partono da 10 euro a salire.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Kingston MicroSDHC”]

4. SanDisk Ultra

sandisk ultra

Proseguiamo la nostra rassegna delle migliori microSD con questi prodotti di Classe 10 e memoria dagli 8 ai 200 GB. La lettura raggiunge anche una velocità massima di 90 MB al secondo, mentre i prezzi rimangono più che accessibili (7 euro per un modello da 8 GB, 99 euro per uno da 200 GB).

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Ultra”]

5. Samsung Evo Plus

Samsung-evo-plus-256

Ecco l’evoluzione naturale dei Samsung Evo. La loro capacità è compresa tra i 32 e i 128 GB, con una velocità massima di lettura di 90 MB al secondo. Un altro piccolo classico nel mondo delle schede di memoria, con esemplari di Classe UHS-I 1. Sono resistenti all’acqua, agli sbalzi di temperatura e ai campi elettromagnetici. I prezzi vanno dai 12 euro dei modelli da 32 GB ai 43,50 di quelli da 128 GB.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung Evo Plus”]

6. SanDisk Extreme ed Extreme Plus

sandisk extreme

Questi modelli sono perfetti per chi è in possesso di fotocamere molto sofisticate e garantiscono numeri da urlo. Di Classe UHS-I 3, punta su una velocità massima di lettura tra i 30 e i 90 MB al secondo. È disponibile in tagli da 16, 32, 64 e 128 GB e si fa notare per un’elevata resistenza all’acqua, agli urti e ai graffi. I prezzi su Amazon oscillano tra i 22 euro della versione da 16 GB e i 113 di quella da 128 GB.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Extreme”]

7. Samsung Pro Plus

Samsung-PRO-Plus-128GB-microSD

Il brand numero uno nel mondo della telefonia si rivolge anche a chi possiede un dispositivo di alto rango e deve usufruire di una scheda di memoria di primissima categoria. Gli esemplari sono di Classe UHS-I 3 e sono disponibili da 32 e 64 GB con velocità massima di lettura di 95 MB al secondo. Resistono nell’acqua di mare per ben 72 ore e i loro prezzi sono di 22 48 euro, rispettivamente per i tagli da 32 e 64 GB.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Samsung Pro Plus”]

8. SanDisk Extreme Pro

sandisk extreme pro

Samsung risponde SanDisk. Sono i due produttori di maggiore rilievo nel campo delle microSD e si vede. I dati tecnici sono molto simili a quelli di Samsung Pro Plus, con Classe UHS-I 3 e velocità di lettura di 95 MB al secondo. In vendita con capacità di 16, 32, 64 e 128 GB e prezzi rispettivi che partono da 25, 26, 54 e 265 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”SanDisk Extreme Pro”]

9. Lexar Professional

Lexar-1800-Micro-SD

Il vero top del settore viene raggiunto da due modelli appartenenti al marchio statunitense, di fascia estremamente alta. Sono gli unici esemplari in commercio di Classe UHS-II 3Lexar 1000x raggiunge la straordinaria velocità di lettura di 150 MB al secondo, ma negli ultimi tempi il marchio si è superato con il 1800x da 270 MB al secondo. I tagli sono abbastanza normali (da 32, 64 e 128 GB), così come non è eccezionale la velocità di scrittura. I modelli riescono a registrare video in 4K e in 3D, oltre a scattare foto a raffica. Ovviamente, i prezzi salgono e vanno dai 27 euro di una 1000x da 32 GB ai 204 di una 1800x da 128 GB.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Lexar Professional”]

Articolo precedenteNest Cam Outdoor disponibile per il pre-ordine
Articolo successivoTIM: dal 1° agosto rincari di massa su Internet fissa