pokemon go
Il file apk infettato si chiama DroidJack e permette di prendere il controllo totale dello smartphone

In attesa dell’uscita sul Play Store, prevista per il 15 luglio prossimo, Pokemon Go è ufficialmente giocabile su dispositivi Android grazie a un file apk (scaricabile qui) reso disponibile su Internet. Purtroppo però non è sempre una buona idea installare apk fuori dagli store ufficiali, e infatti a poche ore dall’annuncio di una versione giocabile in anteprima del secondo titolo Nintendo sviluppato per smartphone, è iniziata a girare una versione contenente un malware.

Il file apk infettato si chiama DroidJack, conosciuto anche come SandroRAT, e permette di prendere il controllo totale dello smartphone da parte di un malintenzionato. Esistono, però, due modi per verificare di aver installato una copia pulita del gioco: installare un antivirus e fare una scansione; verificare i permessi richiesti dal gioco. Pokemon Go non richiede, infatti, accesso al settore telefonico, agli SMS, alla rubrica e al microfono. Se la vostra copia dovesse farlo, occorre disinstallarla tempestivamente.

Secondo alcuni ricercatori di Proofpoint, compagnia di cybersecurity piuttosto nota nel settore, questa versione infettata del gioco non sarebbe in alcun modo riconoscibile perché si presenterebbe, agli occhi dell’utente, praticamente simile a quella originale, sia funzionalmente che graficamente. Fortunatamente pero, l’apk di questa versione non sarebbe stato caricato per il momento su nessun sito di condivisione file e quindi, in teoria, non dovrebbe esserne proposto il download da nessuna parte.

L’attesissimo primo gioco in realtà aumentata di Pokémon per smartphone e tablet è stato prodotto, come detto, da Nintendo, in collaborazione con Google e The Pokémon Company. Pesa complessivamente 58,6 MB e una volta scaricato, tramite l’apk, e installato, sarà giocabile completamente in lingua italiana. In attesa del 15 luglio, ricordiamo che il publisher accompagnerà l’uscita dell’app mettendo in vendita il Wearable di Pokemon Go al prezzo di 35 dollari. Se non sapete come fare per installare un file apk, vi rimandiamo alla nostra dettagliata guida che vi condurrà passo passo fino alla corretta installazione del software.

FONTEProofPoint
Articolo precedentePostGhost, ecco il sito che elenca tweet cancellati da vip e politici
Articolo successivoSmartphone: tenerli a casa nelle ore più calde