facebook
Open Cellular di Facebook: connette in wireless fino a 1500 persone nel raggio di 10 chilometri

Facebook veste i panni di operatore tlc e lancia sul mercato Open Cellular, un piccolo apparecchio, grande quanto una scatola di scarpe, che consente di creare una rete wireless dove si possono connettere fino a 1500 persone nel raggio di 10 chilometri.

Open Cellular è costituito da una piattaforma e da un dispositivo che consentono di costruire in modo rapido e semplice un’infrastruttura per la connessione a Internet nei luoghi dove è inesistente. Si tratta davvero di progetto sorprendente che consente di portare Internet a decine di milioni di persone nei Paesi più poveri dove è difficile avere una connessione.

“Le infrastrutture tradizionali possono essere molto costose ed è difficile estendere la rete in aree rurali e a volte anche in quelle più sviluppate”, fa sapere Kashif Ali, ingegnere di Facebook. “Open Cellular è il nostro passo successivo per assicurare una migliore e più affidabile connessione”, aggiunge invece Mark Zuckerberg ricordando come sono ancora quattro miliardi le persone nel mondo che non hanno accesso a Internet.

La piattaforma wi-fi creata da Facebook permette di creare facilmente una rete per le connessioni che va dai software all’equipaggiamento fisico, mentre il dispositivo di dimensioni ridotte Open Cellular è stato progettato per essere installato in diverse condizioni, anche le più avverse. Tutti gli utenti potranno usufruire di connessioni che vanno dal 2G al 4G e non ci sarà solo il wi-fi ma sarà possibile effettuare anche le chiamate vocali. A gestire tutto sarà un sistema operativo libero che può essere manovrato anche da remoto.

La versione ufficiale di Open Cellular, che andrà ad affiancarsi al progetto di Facebook di portare Internet a costo zero nelle zone dove ancora non è presente alcuna connessione al web, sarà con molta probabilità rilasciata entro la fine dell’estate e permetterà, quindi, di estendere maggiormente i servizi del social network, già usati da oltre 1,6 miliardi di persone nel mondo.

VIATheVerge
Articolo precedenteMeizu MX6: ecco le caratteristiche tecniche
Articolo successivoSamsung lancia ufficialmente il Galaxy J2 2016