alibaba
Il SUV Roewe RX5 è la prima auto con a bordo YunOS, un sistema operativo proprietario

Alibaba, famoso gruppo cinese attivo nel campo del commercio elettronico, sfida Google Car e presenta la prima auto con a bordo YunOS, un sistema operativo proprietario pensato apposta per la vettura. OS’Car è la prima auto sempre connessa a Internet, nata in collaborazione con SAIC Motor, il costruttore di automobili più grande della Cina.

A differenza delle comuni automobili la OS’Car RX5 sarà supportata da una piattaforma cloud-based che permetterà la trasmissione di dati, la modellazione e il reporting, offrendo un’esperienza di guida con funzionalità innovative e all’avanguardia.

Il SUV Roewe RX5 debutterà in questi giorni sul mercato cinese e come detto basa tutta la sua unicità sul sistema operativo per dispositivi mobili YunOS, il terzo al mondo dopo Android di Google e iOS di Apple. “Con OS’Car renderemo l’automobile un elemento fondamentale della vita degli uomini, ancor più di quanto lo sia stato finora”, ha affermato Jack Ma, Executive Chairman di Alibaba. “Così come i software hanno reso oggi i telefoni più intelligenti, per la società futura YunOs renderà le auto una componente ancora più indispensabile nella vita delle persone. E’ l’alba di una nuova era. Ci sentiamo orgogliosi e privilegiati di poter guidare questo cambiamento”, ha aggiunto Jack Ma.

“Crediamo che le auto saranno il prossimo punto di accesso a Internet”, ha affermato invece Daniel Zhang, Chief Executive Officer di Alibaba Group. “Lavorando con SAIC, Alibaba trasformerà l’auto da semplice mezzo di trasporto a una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart, attraverso l’utilizzo continuo di big data, Internet e cloud computing”.

OS’Car offre una localizzazione super precisa senza l’utilizzo del WiFi e del GPS. Nella nuova auto sono presenti, tra le altre cose, quattro videocamere montate nell’abitacolo – tramite le quali catturare le immagini del viaggio e condividerle sui social – tre touchscreen integrati, specchietti retrovisori intelligenti e tanto altro ancora.

VIACnbc
Articolo precedenteBlackBerry Classic: la fine di un’era
Articolo successivoSamsung pronta a rivoluzionare le schede di memoria