Recensione Allinmobile Asso Pad 8 copertina
Recensione Allinmobile Asso Pad 8

Asso Pad 8 è il Tablet di Allinmobile. Costruito in alluminio, display da 8″ HD, processore MediaTek, 1GB di RAM e 16GB di ROM. Terminale dual SIM dal prezzo interessante, che si presenta bene nella sua elegante confezione vista nell’unboxing.

 Allinmobile Asso Pad 8 Design

Asso Pad 8 è un terminale costruito in alluminio, di dimensioni abbastanza contenute di 204x121x8 mm ed un peso di 368 grammi. Design frontale che vede la presenza del display da 8″, fotocamera da 2 MP, speaker per l’audio in capsula e sensori di luminosità e prossimità.

Allinmobile Asso Pad 8 fronte

Sul fianco sinistro la linea del dispositivo rimane completamente pulita, a differenza del fianco destro che vede la presenza del tasto Accensione/Spegnimento e il bilanciere del volume. Tablet che risulta molto comodo da maneggiare, anche in digitazione.

Allinmobile Asso Pad 8 dx

Parte posteriore realizzata in alluminio con le due bande orizzontali in plastica che permettono alle antenne di ricevere il segnale; quella superiore è una scocca rimovibile che incorpora gli slot delle due SIM e della MicroSD per l’espansione della memoria. Sporge, di poco, la fotocamera da 13MP affiancata dal flash LED. In basso troviamo lo speaker di sistema.

Allinmobile Asso Pad 8 retro

Nella parte superiore troviamo l’ingresso MicroUSB, il secondo microfono per la soppressione dei fruscii e il jack da 3,5 mm. L’analisi del design si conclude con la parte inferiore, che ospita unicamente il microfono di sistema.

Allinmobile Asso Pad 8 sup

Display e touch screen

Il Tablet monta un display IPS da 8″, con il sensore di luminosità che adatta lo schermo ad ogni circostanza. Il vetro protettivo tende a riflettere con la luce e questo ne complica l’utilizzo all’aperto. Il pannello di Asso Pad 8 è un HD con densità di pixel pari a 213ppi e con angoli di visuale non eccellenti. I colori sono ben bilanciati ed è possibile una regolazione manuale nei settaggi utilizzando la tecnologia MiraVision. Touch affidabile in ogni circostanza.

Allinmobile Asso Pad 8 display

Comparto fotografico e multimedialità

Asso Pad 8 dispone di una fotocamera posteriore da 13MP che scatta buone foto solamente in condizione di luce ottimale. Quando lo scatto diventa più complesso, le foto risulteranno parecchio rumorose. Il flash LED ci permette gli scatti al buio. La fotocamera frontale da 2MP risulta poco prestante e rende al meglio solo in buone condizioni di luce. La fotocamera posteriore potrebbe non essere la caratteristica da ricercare in un tablet, a differenza di quella frontale per eventuali videochiamate.

La qualità della ripresa video in HD, non è migliore di quella delle fotografie. D’altro canto il microfono di sistema riprende bene l’audio e il secondo microfono lavora bene per la soppressione dei fruscii e dei rumori. Non è presente alcun tipo di stabilizzazione.

La riproduzione di file multimediali è soddisfacente. I contenuti Netflix girano senza alcun problema e l’audio è sufficientemente potente e garantisce un ascolto nitido e definito. Asso Pad 8 si presta bene alla visualizzazione di film in streaming e video su YouTube.

Asso Pad 8 a contatto con il mondo

Si notano alcuni rallentamenti nell’utilizzo quotidiano ed il dispositivo non è un campione di velocità, ma questo non grava sull’esperienza positiva nel complesso. Android Lollipop 5.1 con interfaccia personalizzata da Allinmobile; molto fedele a quella stock. Fluido l’utilizzo di Word per creare, leggere e modificare file.

Allinmobile Asso Pad 8 word

Asso Pad 8 nella parte posteriore ha una banda in plastica removibile che copre tre slot: due Sim in formato standard e MicroSD per l’espansione della memoria. Buona ricezione telefonica così come quella del wi-fi. GPS, Bluetooth 4.1 e Radio FM. Dal punto di vista social non si avranno problemi di alcun tipo in App come Telegram, Whattsapp, Messenger e Facebook. Per la navigazione Web Allinmobile si affida a Google Chrome e non sbaglia.

Allinmobile Asso Pad 8 web

Hardware e giocabilità

Per questo Asso Pad 8, Allinmobile utilizza un processore MediaTek MT6735, sostenuto da 1GB di RAM e 16GB di memoria interna. Lavora bene la GPU Mali-T720 che rende piacevoli le sessioni di gioco. Perdonate le sporadiche perdite di frame che comunque non inficiano sulla giocabilità. Terminale che non surriscalderà mai eccessivamente con qualsiasi tipo di utilizzo.

Allinmobile Asso Pad 8 giochi

Batteria

La batteria integrata da 3600 mAh montata sotto la scocca di Asso Pad 8, permette di superare tranquillamente due giornate di utilizzo non eccessivo. Con utilizzo stress, riusciamo comunque a coprire un’intera giornata. Inserendo la Sim andremo a diminuire l’autonomia, ma la buona ottimizzazione fa si che il risultato di durata della batteria non sia molto lontana dal dato precedente.

In conclusione

LEGGI ANCHE: recensione completa di Huawei P9 plus

Allinmobile Asso Pad 8 è un Tablet low-cost da 149€ versatile, perfetto per l’utente disposto a scendere a compromessi con la fotocamera e con la reattività/fluidità tipica di un medio di gamma. La valutazione del terminale che trovate di seguito è proporzionata al prezzo di vendita e non a livello assoluto.

Articolo precedenteWhatsapp: le 7 novità più interessanti da testare su Android e iOS
Articolo successivoBlackBerry NEON: appare una prima immagine