speed test
Google prepara il tool gratuito per effettuare il test sulla velocità di connessione

Google metterà presto a disposizione degli internauti un tool gratuito, realizzato in collaborazione con M-Lab, per effettuare uno speed test, ovvero un test della propria velocità di connessione.

Ricercando su Google le frasi come speed test, test connessione o velocità internet, comparirà direttamente all’interno della pagine dei risultati un box che ci mostra la velocità di connessione che utilizziamo per navigare su Internet. Questo utilissimo tool, simile a quello già presente per le traduzioni, deriva dalla partnership siglata tra il colosso di Mountain View e il team Measurement Lab.

Measurement Lab è un’organizzazione fondata nel 2009 e specializzata nello studio delle performance di Internet a livello globale, dove lavorano ricercatori, accademici e addetti del settore. All’interno della società ci sono anche Vint Cerf e Stephen Stuart, entrambi collaboratori di Google.

Il tool per effettuare lo speed test è simile a quello lanciato recentemente Netflix per capire in che modo la propria Rete sua capace di gestire lo streaming video in alta risoluzione. Intanto Google ha già messo online una pagina di supporto dedicata ai test per la velocità di connessione, dalla quale è possibile ottenere le prime informazioni a riguardo.

Lo speed test di Google sembra non risulti ancora essere attivo e disponibile al momento, almeno non alla maggior parte degli utenti. Un utente di Twitter condiviso un post in cui viene mostrato il pulsante “Run Speed Test” comparso dopo una ricerca, ma purtroppo non sono state condivise screen shot del test vero e proprio. L’esistenza di questo tool, in ogni caso, è comprovata, come detto prima, dalla pagina d’aiuto creata dal motore di ricerca dove si segnala che il test impiega 30 secondi e coinvolge una certa quantità di dati, meno di 40 MB, a seconda della velocità della connessione e la posizione da cui si effettua il test.

Il test di velocità integrato nella ricerca Google è, come per tutte le altre alternative già disponibili sulla rete, un test che misura la velocità di download della banda e quella di upload. Attualmente Speedtest.net di Ookla è il servizio più usato in assoluto dagli utenti Internet.

FONTEDigital Trends
Articolo precedenteGoogle Keep ora ordina le note per categorie
Articolo successivoBrexit, come potrebbe influire sul prezzo degli smartphone