Google Glass Explorer, la prima versione dei Google Glass
Google Glass Explorer, la prima versione dei Google Glass

I Google Glass rappresentano senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi e, allo stesso tempo, affascinanti di Big G. Hanno però vissuto uno sviluppo altalenante tanto da “scomparire dai radar” per un paio d’anni. Google però non ha mai smesso di lavorarci sotto traccia, ed oggi possiamo finalmente parlare dei Google Glass Enterprise Edition.

Il colosso di Mountain View ha infatti creato due pagine web di supporto ai clienti, confermando dunque ufficialmente l’esistenza di questa nuova versione dei Google Glass. Non ci sono purtroppo indicazioni circa le caratteristiche tecniche, ma finalmente possiamo tornare a parlare concretamente di un prodotto che, potenzialmente, potrebbe davvero portare una rivoluzione sul mercato. L’unica informazione che abbiamo a disposizione è che questi Google Glass Enterprise Edition verranno accompagnati da un pacco batterie esterno, andando dunque a colmare uno dei grandi problemi della primissima versione, appunto l’autonomia.

La pagina di supporto creata per i Google Glass Enterprise Edition
La pagina di supporto creata per i Google Glass Enterprise Edition

Occorre inoltre soffermarsi sul nome: “Enterprise Edition” suggerisce che possano, almeno inizialmente, essere rivolti al settore business, magari con una serie di software ad hoc creati da Big G che, vista la natura dei servizi che offre, potrebbe avere tutto l’interesse a focalizzare i Google Glass sul mondo aziendale.

In ogni caso, è evidente che lo sviluppo sia ormai in fase avanzata, per cui la seconda parte del 2016 potrebbe effettivamente vedere l’arrivo sul mercato dei Google Glass Enterprise Edition. Non è da escludere però che il colosso di Mountain View possa prendersi un pò più di tempo, per evitare una situazione simile alla prima versione, che presentò delle criticità importanti, tanto da sollevare dei dubbi sull’effettiva commercializzazione.

VIA9to5google
Articolo precedenteNetflix: film gratis a causa di un bug di Chrome
Articolo successivoUMi London: mostrate le prime foto dello smartphone che resiste a cadute da 6 metri