VLC 2.0
Il famoso lettore multimediale si aggiorna alla versione VLC 2.0.

L’app del famoso lettore multimediale si aggiorna alla versione VLC 2.0 per il sistema operativo Android. Si tratta del primo major update dopo una lunga prima fase trascorsa in beta. L’aggiornamento introduce interessanti funzioni per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.

Come tutti sanno, VLC media player è un lettore multimediale, libero e open source. E, allo stesso tempo, è una piattaforma per lo streaming, sviluppata dal progetto VideoLAN. Finalmente, nel corso delle ultime ore, è stata rilasciata da Google la nuova versione del software che porta con sé qualche piccola, ma importante novità.

Prima di tutto, la funzionalità più significativa riguarda l’interfaccia adottata da Android TV, che sarà utilizzabile su qualunque dispositivo. Infatti, sembrerebbe proprio che gli sviluppatori abbiano deciso di unire le rispettive versioni per rendere il sistema più efficiente e, in particolar modo, accessibile a tutti.

Inoltre, l’attuale update integra il supporto ai dischi di rete. Nello specifico, tra i principali protocolli supportati è possibile trovate UPnP, NFS, FTP, SFTP e Windows Shares. In questo modo, l’applicazione consente agli utenti Android di poter navigare, accedere e condividere le cartelle del NAS (Network Attached Storage) con molta più facilità.

A seguito del rilascio della versione VLC 2.0, sono state aggiunte le cartelle e URL preferiti, la playlist dedicata ai video e l’opportunità di realizzare delle modifiche alle notifiche ricevute così come alla cronologia. Ma non solo, da ora in avanti, per tutti i seguaci del robottino verde sarà possibile usufruire di un popup legato alla riproduzione di un file video all’interno di una schermata con dimensioni decisamente più ridotte.

Non per ultimo, l’aggiornamento ha introdotto un ulteriore supporto alle modalità MultiWindow di Samsung e Dual Window di LG per eseguire entrambe le applicazioni sul medesimo display.

Per effettuare il download dell’aggiornamento, potete cliccare sul seguente link che vi indirizzerà al Google Play Store.

FONTEausdroid
Articolo precedenteZTE e Tim: in Italia il proiettore Spro 2 e lo smartphone Axon mini
Articolo successivoEMUI 5.0 potrebbe debuttare in autunno