lingue straniere

Le lingue stranire rappresentano una skill fondamentale per riuscire nel mondo del lavoro globalizzato. Ecco come potersi formare velocemente grazie ai corsi online.

Inglese e informatica: due aspetti che, volenti o nolenti, hanno rimodellato la nostra vita, soprattutto da un punto di vista didattico e professionale. Oggi infatti è davvero difficile trovare un lavoro, se si è completamente a digiuno dei basilari strumenti informatici e di una lingua straniera: una duplice missione che è possibile portare a compimento sfruttando la digitalizzazione dei processi e le piattaforme di e-learning. Vediamo cosa sono e come funzionano.

Formazione digitale? Ecco l’e-learning

Oggi è possibile crescere professionalmente approfittando dei vantaggi offerti da strumenti digitali quali l’e-learning. Tali piattaforme telematiche consentono, infatti, di accedere a corsi online di formazione a distanza: l’ideale per le piccole e medie aziende, che necessitano di avere un personale sempre aggiornato. Un dettaglio da non trascurare, per non venire risucchiati da un mercato sempre più spesso dominato dalla freschezza delle idee e dalla tecnologia. Ma come funzionano? I corsi FAD (formazione a distanza) vengono impartiti attraverso una pagina web, tramite la quale è possibile studiare da materiali interattivi e multimediali (quali testi, quiz e video), sopperendo così all’assenza di un professore in carne ed ossa.

Ottenere una laurea con le piattaforme di e-learning

Ma le piattaforme di e-learning consentono anche di conseguire una preziosa laurea a distanza: iscrivendosi ad esempio ad corsi di laurea breve online messi a disposizione da questa università si può, superando una volta superati gli esami obbligatori e la prova finale, conseguire il titolo di dottore. Le università telematiche riconosciute dal MIUR sono in grado di offrire lauree equipollenti a quelle delle università “tradizionali” e garantiscono ai laureati tutti i vantaggi del caso come l’accesso a concorsi pubblico e privati.

Imparare l’inglese con le piattaforme di e-learning

Approcciando le piattaforme di e-learning è assolutamente possibile imparare le basi tecnologiche e informatiche, necessarie per sapersi muovere sin da subito nelle maglie delle nuove professioni. E lo stesso vale per l’inglese, altrettanto importante: grazie a diversi siti web e app, è infatti possibile accedere a piattaforme di e-learning che offrono corsi di inglese online gratuiti. Da questo punto di vista, l’unica difficoltà che incontrerete sarà orientarvi nel mare di offerte: poco male, perché ci pensiamo noi a darvi qualche preziosa dritta.

Articolo precedenteWind All Digital: il gestore premia chi utilizza i servizi online
Articolo successivoFacebook come Snapchat: testa i post temporanei