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Instagram cambia algoritmo

Instagram cambia algoritmo, arriva la timeline che non piace agli utenti. Non più ordine cronologico, ma visualizzazione di foto e video in base ai “Mi Piace” messi in precedenza sul social per immagini.

Il cambiamento annunciato a marzo, e smentito dalla dirigenza, sembra ormai giunto. Finita la fase di test che ha coinvolto solo alcuni utenti del social network, un altro di proprietà di Mark Zuckerberg, ora sarà diffuso a tutti e in poche settimane arriverà agli account dell’intero globo.

Instagram cambia algoritmo, addio ordine cronologico

Un cambiamento del social network era nell’aria già da qualche mese e ora arriva la conferma definitiva. Non più il classico ordine cronologico, il nuovo algoritmo si basa, invece, sui mi piace messi in precedenza su foto e video. In pratica quello a cui siamo già abituati con Facebook che mostra i post in base a quello che seguiamo, ai mi piace e alle pagine che potrebbero piacerci scelte in base alle nostre preferenze delle altre pagine che seguiamo.

Il nuovo feed di Instagram non piace agli utenti che si erano già allarmati all’annuncio di marzo. Ora il dado è tratto e le lamentele aumentano sui social network con la richiesta di tornare, o rimanere, con quello che ormai possiamo definire vecchio ordine cronologico. In realtà la scelta di adottare il sistema di Facebook è dovuta proprio alla scelta fatta nel 2009 dal social blu.

Infatti, con il passaggio al nuovo sistema su Facebook il tempo di permanenza sul social è aumentato notevolmente e la scelta del nuovo algoritmo ha proprio questo scopo. Il motivo? Monetizzare, è ovvio. Di certo ci saranno altre novità in arrivo per Instagram che, come Facebook, deve portare guadagni alla proprietà e per farlo non ci meraviglieremmo se dovessero arrivare incentivi per le aziende come appunto avviene con il famoso social network in blu.

Secondo un portavoce di Instagram il cambiamento sarà attivo per tutti gli account entro un mese. Addio ordine cronologico, iniziamo ad abituarci al nuovo algoritmo.

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