FoldiMate
FoldiMate è un robot in grado di asciugare, piegare e stirare – in maniera del tutto autonoma – il bucato.

FoldiMate è un robot in grado di asciugare, piegare e stirare – in maniera del tutto autonoma – il bucato. La macchina è stata realizzata dall’omonima startup di San Francisco e ribattezzata, ironicamente, “La tua amica lavanderia pieghevole“. Il suo costo si aggira tra i 700 e gli 850 dollari: vale a dire una cifra compresa tra i 600 e i 750 euro.

Per molte persone, in particolare per le donne, svolgere le faccende domestiche non sarà più come firmare una condanna a morte, soprattutto quando si tratta di sacrificare il fine settimana. Infatti, ancora una volta, la tecnologia arriva in soccorso delle desperate housewives offrendo un congegno hi-tech che possa dare un supporto concreto ai tradizionali elettrodomestici presenti in casa come la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice.

Il robot è dotato di un nastro trasparente, alcuni bracci meccanici e un vassoio regolabile che può contenere fino a 15-20 capi per volta. Dopo aver identificato, autonomamente, il tessuto e le dimensioni dell’indumento da dover stirare, la macchina impiega soltanto un minuto per piegare la biancheria senza lasciare pieghe di alcun genere. Nello specifico, FoldiMate dispende circa 10 secondi per piegare la maggior parte degli indumenti e 20-30 secondi per sbarazzarsi delle pieghe grazie al getto di vapore in grado di esalare durante l’operazione. Al momento, le sue dimensioni si accostano intorno ai 32 pollici di altezza e 28 pollici di larghezza rendendo il robot perfettamente adatto per gli “stiraggi di livello industriale“.

Abbiamo sviluppato un sistema robotizzato che è stato brevettato per piegare i vestiti e per ridurre la dimensione della macchina da un terzo. E, allo stesso tempo, abbiamo mantenuto il prodotto a prezzi accessibili” ha precisato la startup americana. In realtà, anche se la notizia di tale macchina sembra essersi diffusa nel corso delle ultime ore, questo sistema smart risulta in commercio già da qualche anno, precisamente dal 2014.

A partire dal 2017, il robot sarà reperibile nel “formato famiglia“. Inoltre, va precisato che FoldiMate non sarà disponibile in Italia prima del 2018. Tuttavia, effettuando la registrazione sul sito ufficiale dell’omonima casa produttrice, sarà possibile ricevere informazioni utili riguardo l’acquisto dell’innovativo robot domestico.

In attesa di sapere qualcosa di più sull’elettrodomestico in questione, vi proponiamo il video di presentazione di questa macchina davvero intelligente che, probabilmente, farà tirare un sospiro di sollievo ai più casalinghi.

https://www.youtube.com/watch?v=q40jPh-Rrfw

FONTEDigital Trends
Articolo precedenteTwitter, video a 360 gradi sull’onda di Facebook e YouTube
Articolo successivoMeizu Blue Charm Metal 2: presentazione ufficiale 13 giugno 2016