dark sky
L’app per le previsioni meteorologiche più desiderata dagli utenti Android.

Dark Sky, una delle app per iOS più desiderata dagli utenti Android, arriva sul Play Store di Google. Poche le differenze con la versione per i dispositivi Apple.

Dark Sky, nome che l’applicazione ha ereditato dalla società omonima che la sviluppa, è stata a lungo chiusa in un cassetto per gli utenti del robottino verde che l’aspettavano con trepidazione. Fino a quando, l’anno scorso, grazie anche alla collaborazione con Applied Invention, finalmente si è presentata l’occasione di integrare qualche risorsa in più per realizzare un’applicazione anche per dispositivi Android.

Rispetto alla versione per iOS, quella per il sistema operativo mobile di Google risulta molto familiare e nonostante sia gratuita (mentre su App Store è disponibile a 3,99 dollari) è consigliabile pagare per avere tutte le funzionalità a disposizione.

Come previsto, l’app fornisce un servizio di previsioni del tempo convenzionale e non ha le notifiche e le previsioni per le prossime ore che gli utenti affezionati sono abituati a consultare. Solo attraverso il pagamento in-app si può passare alla versione Premium; si tratta di un abbonamento annuale di 2.99 dollari, anziché un pagamento una tantum. Questa versione a pagamento offre servizi come notifiche al minuto, riepiloghi giornalieri e un widget. Per chi non si sentisse sicuro di effettuare il pagamento, deve sapere che è possibile anche utilizzare questa versione in prova gratuita per due settimane.

Gli sviluppatori hanno dovuto lavorare diversamente per realizzare un widget che ovviamente per i prodotti della mela morsicata non è previsto. Per essere più precisi ce ne sono tre varianti: il primo mostra il tempo di oggi, il secondo mostra le previsioni ad ogni ora e l’ultimo mostra una previsione per i prossimi cinque giorni.

Dark Sky nella sua variante per Android

darksky-android

Insieme con il carattere di Google e l’uso del pulsante “indietro”, Dark Sky su Android mette le sue cinque sezioni in una barra nella parte inferiore dello schermo: Oggi, Settimana, Mappa, avvisi e report. Tutte le opzioni di notifica rimangono le stesse per entrambi i sistemi Android e iOS, in modo da poter ancora optare per vedere una notifica del riepilogo giornaliero alle 7 del mattino. Inoltre, è possibile aggiungere ancora avvisi personalizzati, come l’aumento dell’umidità oltre una certa percentuale durante qualsiasi momento del giorno.

Il co-fondatore, Adam Grossman dice che l’80% delle persone che utilizzano Dark Sky hanno notifiche abilitate e questo può aiutare quando, per esempio, ci si trova senza ombrello ed è prevista grandine nel giro di pochi minuti.

[pb-app-box pname=’net.darksky.darksky’ name=’Dark Sky – Hyperlocal Weather’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIAThe Verge
Articolo precedenteFastweb: le offerte da attivare entro il 17 maggio
Articolo successivoImpossible I-1, la Polaroid del futuro nemica degli smartphone